News16 giugno 2021 15:40

Una serata per osservare la Luna

Proseguono le serate organizzate dall’Associazione Astrofili Orione: prossimo appuntamento il 18 giugno

Una serata per osservare la Luna

"Venerdì 18 giugno - fa sapere l'associazione - osserveremo la Luna al primo  quarto, presso il centro polifunzionale “Le Officine” dalle ore 21.30 alle 23:00 metteremo a  disposizione un telescopio Dobson da 500 mm di diametro e 1700 mm di lunghezza focale, sarà  possibile osservare in dettaglio crateri e monti lunari.  

In particolare ci concentreremo su due importanti crateri, Plato e Tyco, e sulla catena degli Appennini Lunari.  

Il cratere Plato molto antico, si stima un’età di 3,8 miliardi di anni, è il cratere in cui era situata la  Base Alfa della serie televisiva “Spazio 1999”, si trova nell’emisfero nord della Luna ha un  diametro di oltre 100 km ed una profondità di 1.500 metri. 

La catena degli Appennini Lunari, sempre nell’emisfero nord è lunga oltre 600 km e la sua vetta più alta è il monte Huygens circa 5.500 m, nei pressi di questa catena montuosa è allunata la missione  Apollo 15 il 30 luglio di cinquanta anni fa. 

Il cratere Tyco invece si trova nell’emisfero sud è più piccolo circa 85 km di diametro molto più  giovane, “solo” 108 milioni di anni e quindi molto profondo, circa 4,8 km, mostra ancora un’ampia  raggiera di detriti espulsi nell’impatto e ben visibili con la Luna piena.  

È necessaria la registrazione, si può fare al tavolino anche poco prima della osservazione, ed è richiesto un contributo di 5,00 € che può valere come iscrizione mensile all’Associazione Astrofili Orione, per i soci dell’associazione l’osservazione è gratis."

com

Ti potrebbero interessare anche: