Cultura17 giugno 2021 17:39

Maccaja

Le bombe di Savona

Maccaja

Maccaja, il Progetto biennale del Liceo Scientifico “Grassi” di Savona in collaborazione con APS gargagnànfilm e ISREC e promosso dal MIUR e dal MiBAC, si è concluso con la realizzazione del docu-film Maccaja - Le bombe di Savona.

Diretto da Diego Scarponi, il film, che è stato scritto e realizzato con gli studenti del Liceo, verrà presentato pubblicamente (con libera adesione) Lunedì 26 luglio 2021 (ore 21.00) presso l'Arena-Cinema del Priamar di Savona.

L'anteprima di Maccaja si terrà Mercoledì 23 giugno, alle ore 21.00, nel cortile del Liceo Scientifico Grassi di Savona con ingresso da via Corridoni 2. Gli interessati potranno prenotarsi entro il 17 pv. all’indirizzo Liceo.Grassi@liceograssi.it (i posti per la proiezione del 22 giugno sono esauriti).

Per notizie sul film, il Progetto didattico e la storia delle “bombe di Savona” (i dodici ordigni esplosi tra il 30 aprile 1975 e il 26 maggio 1975 che provocarono la morte di 2 persone e decine di feriti, rientrando pienamente nella "strategia della tensione") potete consultare la pagina del sito ISREC https://www.isrecsavona.it/<wbr></wbr>film-di-diego-scarponi-dal-<wbr></wbr>progetto-del-liceo-grassi-<wbr></wbr>gargagnanfilm-e-isrec-<wbr></wbr>presentazione-pubblica-<wbr></wbr>allarena-cinema-priamar-il-26-<wbr></wbr>luglio-h-21-00/

Trovate il Trailer di Maccaja all’url  https://youtu.be/19EXuobAT1U e il Promo all’indirizzo: https://www.isrecsavona.it/<wbr></wbr>film-di-d-scarponi-<wbr></wbr>presentazione-26-luglio-21-h-<wbr></wbr>21-arena-cinema-priamar-<wbr></wbr>savona/

 

Vi segnaliamo inoltre La “Stella Rossa”. Prima Resistenza tra Savona e Val Bormida, la bella video-narrazione delle studentesse della 4ª A – AFM dell’I.S.S. “Patetta” di Cairo Montenotte, realizzata in collaborazione con l’ISREC, sul nesso tra l’antifascismo degli anni ’30 e la nascita dei primi gruppi partigiani nell’entroterra savonese (https://www.isrecsavona.it/<wbr></wbr>25-aprile-2021-la-stella-<wbr></wbr>rossa-prima-resistenza-tra-<wbr></wbr>savona-e-val-bormida-una-<wbr></wbr>video-narrazione-degli-<wbr></wbr>studenti-delli-s-s-patetta-di-<wbr></wbr>cairo-m/).

com

Ti potrebbero interessare anche: