News19 giugno 2021 07:19

Il prezzo più alto

Adil Belakhdim, sindacalista Cobas, è stato travolto e ucciso da un camion che ha forzato il blocco del presidio all’esterno della LIDL di Biandrate (Novara). Il PCI: "L'omicidio di un sindacalista che lottava per i diritti di tutti è l'ennesimo atto violento contro i lavoratori"

Il prezzo più alto

"L’episodio è avvenuto fuori dai cancelli della Lidl di Biandrate mentre i lavoratori stavano radunandosi per organizzare un picchetto in ambito dello sciopero nazionale unitario in corso, in nome di una lotta sindacale.

A pagarne il prezzo più alto è stato un giovane sindacalista di 37 anni dei SI Cobas, Adil Belakhdim, padre di due figli che è stato investito e trascinato per una decina di metri da un camion che voleva forzare il blocco.

L’ennesimo atto violento contro le lotte dei lavoratori. In pochi giorni abbiamo assistito all'attacco squadristico alla Fedex-TNT di Lodi e a quello alla TexPrint di Prato. Adesso l'omicidio vero e proprio di un lavoratore, un sindacalista che lottava per difendere i diritti di ognuno di noi.

Un attacco brutale nei confronti di chi chiede il diritto al lavoro così tanto sbandierato sulla Carta Costituzionale, quanto calpestato da chi, al Governo, tira le fila del nostro Paese!

Sembriamo tornati indietro di cent’anni, si torna a morire e ad essere picchiati per difendere i propri diritti calpestati, ogni giorno, tramite il precariato, lo sfruttamento, il salario basso e la classe dei padroni che calpesta la dignità di chi, tutti i giorni, si sacrifica sul proprio posto di lavoro.

Il PCI si stringe attorno alla famiglia di Adil e ai compagni di SiCobas nel dolore e nella rabbia; è e sarà al fianco dei lavoratori in lotta." Così il Partito Comunista Italiano Federazione della Liguria

 

com

Ti potrebbero interessare anche: