Cultura16 luglio 2021 17:51

I misteri delle bombe nere

Maurizio Picozzi presenta al pubblico il suo nuovo libro “I misteri delle bombe nere”, romanzo inchiesta che parte da uno dei tanti episodi di stragismo, apparentemente minore, quello delle bombe del 1974 a Savona, per diventare narrazione storica. Appuntamento domani alle 21 in piazza del Talian ad Albisola Superiore

I misteri delle bombe nere


Atti giudiziari inediti, di Savona e di altri uffici, a partire dai pentiti dell’estremismo nero e di un collaboratore di giustizia portoghese, frequentatore della ”Internazionale nera” di Barcellona, rifugio degli ordinovisti protetti dai franchisti, sino alle testimonianze savonesi, consentono di dare finalmente un nome ad alcuni dei responsabili degli attentati ed al loro gruppo eversivo.

Le protezioni locali, oltre a sviare l’indagine dagli imputati, che ottenevano l’archiviazione, causavano vari procedimenti a carico dei testi di accusa, ma senza intaccare le loro accuse. Le riflessioni sul terrorismo italiano dalla fine degli anni ’60 ai ’70 chiariscono la strategia della tensione degli attentati savonesi e la tattica degli attentati in risposta alla forte risposta popolare.

Le ultime scoperte forniscono utili conferme e nuovi sviluppi coerenti con il disegno degli attentatori, consentendo un confortante recupero della memoria storica di un periodo non dimenticato.

Dalla prefazione di Giovanni Russo Spena “mi piace chiamarla, alludendo ad una storica espressione, un segmento rilevante dell’autobiografia di una nazione. Perché in quel territorio di Savona (e in quella inchiesta) precipitano e si evidenziano tratti fondamentali e tragici di un lungo arco temporale della storia d’Italia che, non a caso chiamiamo anni di piombo, stragismo impunito, strategia della tensione. Sembrano memorie lontane, ma ci parlano ancora, inducono ancora alla riflessione. Non c’è, del resto, futuro senza la memoria storica”

Nato a Roma, specializzato in diritto penale e criminologia presso l’Università La Sapienza, Maurizio Picozzi ha operato per molti anni come magistrato, esercitando l’incarico di Procuratore della Repubblica, nonché di Presidente della Commissione Tributaria Provinciale. Già autore del romanzo inchiesta “Uomini o mantidi?” sul caso di Gigliola Guerinoni.

 

Sabato 17 luglio alle ore 21

Piazza del Talian - Albisola Superiore:

Incontro con l’ex magistrato

Maurizio Picozzi 

e presentazione del libro

"I misteri delle bombe nere”

(Araba Fenice)

Modera il Professore 

Massimo Macciò.

com

Ti potrebbero interessare anche: