News28 luglio 2021 18:13

Titanio sul Beigua, la Regione tentenna

Nonostante a parole siano tutti contrari alla miniera, la discussione sull’ampliamento dei confini del Parco per scongiurare definitivamente l’ipotesi è stata rinviata a settembre

Titanio sul Beigua, la Regione tentenna

Una mozione presentata in consiglio regionale il 25 maggio scorso dal Partito Democratico impegnava la Giunta ad ampliare i confini del Parco del Beigua, includendo le aree interessate alla ricerca del titanio.

Questo, spiega il proponente Rossetti,  allo scopo di escludere in via definitiva la possibilità che venga aperta, prima o poi, una miniera.

La mozione era prevista nell'ordine del giorno della commissione convocata per domani, ma “per impegni del vice presidente Piana è stata rinviata”.

“La commissione - precisa Rossetti - affronterà il tema con l'audizione dei sindaci dei comuni del Parco e limitrofi.

Sarà però rinviata a settembre la discussione sull'ordine del giorno sull'ampliamento dei confini del Parco”.

Rossetti chiede che l’atto venga immediatamente rimesso in discussione in Consiglio, “in modo che la giunta ci informi e chiarisca le sue posizioni”.

Posizioni che vorremmo finalmente conoscere anche noi, perché non basta dichiararsi contrari alla miniera se poi non si sfornano i necessari atti formali per impedire un ulteriore scempio ambientale sul nostro territorio.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: