Cose Belle11 settembre 2021 16:08

Offerta musicale

La mostra di Luigi Paoletti a cura dell’Associazione Culturale Angelo Ruga è ospitata nella sede albisolese dell’associazione dal 17 settembre al 20 novembre: inaugurazione venerdì 17 settembre alle 17 in via Stefano Grosso 49 ad Albissola Marina

Offerta musicale

La mostra OFFERTA MUSICALE di Luigi Paoletti a cura dall’ Associazione Culturale Angelo Ruga è ospitata nella sede albisolese dell’associazione, Lavanderia dal 17 settembre al 20 novembre 2021.

«Le mie immagini sono preghiere che aspettano che un Dio le ascolti», ama dire Luigi Paoletti a proposito dei suoi lavori: i suoi quadri sono testimonianza silenziosa del viaggio verso cui l’individuo, attanagliato dalla sete di conoscenza, è sospinto: i suoi dipinti raccontano della sintesi fra uomo e divino.

La mostra si inserisce nel calendario delle attività culturali dell’Associazione Culturale Angelo Ruga all’interno dello spazio Lavanderia, sede albissolese dell’associazione, inaugurato nel novembre 2019. Alla mostra di Luigi Paoletti è dedicato il sesto numero de I Quaderni della Lavanderia che raccoglie una selezione delle opere esposte accompagnata da testi critici.

LUIGI PAOLETTI

Ha curato allestimenti scenografici per diverse compagnie teatrali e gruppi orchestrali e in particolare per la Inside Line Jazz Horchestra del Maestro Riccardo Zegna. Ha collaborato in qualità di scenografo per il Teatrino dell’Erba Matta, compagnia di figura e teatro ragazzi.Con il laboratorio scenografico del Liceo Artistico Arturo Martini, ha collaborato con l’ente lirico Opera Giocosa.Ha insegnato Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona (1972-2015).

Nato a Rio Marina (Livorno) nel 1954, vive e lavora a Gorra (Finale Ligure).

www.luigipaoletti.com

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANGELO RUGA

Scopo statutario dell’Associazione Angelo Ruga è custodire, valorizzare e promuovere l’opera di Angelo Ruga e la promozione di iniziative di carattere culturale, sul territorio delle Langhe e delle Albissole.

Dal 2009 l’Associazione svolge, in relazione e in rapporto con enti pubblici e privati e del settore no profit, attività di catalogazione di tutte le opere pittoriche, scultoree e grafiche dell’artista nonché di promozione e divulgazione dell’opera di Angelo Ruga.

L’ Associazione Angelo Ruga promuove mostre ed eventi culturali anche non riferiti all’opera dell’artista e, nello specifico, mostre collettive e personali di artisti contemporanei, residenze per curatori e residenze d’artista.

Le mostre collettive e personali, oltre ad esporre l’opera di artisti già affermati, sono un’occasione per promuovere artisti emergenti. Le residenze per curatori sono lo strumento che l’Associazione Angelo Ruga ha scelto di utilizzare, al fine di riattivare una riflessione che non solo contempli la memoria dell’artista scomparso, ma le permetta di rivivere, attualizzarsi, arricchirsi e ampliarsi. 

Le residenze per curatori e le residenze d’artista, presso le strutture di Clavesana e Albissola, sono uno strumento per valorizzare il lavoro di artisti emergenti, offrendo un’importante occasione di sviluppo professionale e di relazione con i territori.

L’Associazione ha sede ad Albissola Marina e Clavesana.

 

com

Ti potrebbero interessare anche: