Cultura26 settembre 2021 11:18

La poetica del segno e del colore

Il 3 ottobre alle 17.30 s'inaugura a Carcare, negli spazi di Villa Maura, la mostra d’arte contemporanea internazionale con opere di pittura, ceramica, scultura e fotografia dei quarantadue artisti partecipanti

La poetica del segno e del colore

Nel 2021, seppur tra molte difficoltà create dalla pandemia, purtroppo ancora in atto, l’Associazione “Aiolfi” ha mantenuto i suoi contatti con i propri Associati e Amici (nel 2020 abbiamo preparato e inviato ai nostri associati  oltre n. 100 “Pillole d’arte” a cura di S.Bottaro che ci hanno tenuto in contatto) e così abbiamo ripreso ad organizzare le mostre dedicate ai tanti Artisti che hanno scelto di far parte della nostra associazione.

Questa a Villa Maura è l’ultima mostra in presenza che abbiamo programmato per l’anno in corso e siamo molto contenti di svolgerla a Carcare dove abbiamo trovato tanta accoglienza da parte della civica Amministrazione, con la quale da anni collaboriamo.

Ricordiamo che i nostri Associati hanno reso possibile il sesto restauro per l’opera di proprietà del Comune di Carcare del pittore Paolo Gerolamo Brusco, grande tela dedicata a San Giuseppe Calasanzio, che ora fa bella mostra di sé nella costituenda Pinacoteca civica carcarese.

Un doveroso grazie corre ai 42 artisti (anche internazionali come i tre fotografi di Cordoba che ricordano, tra l’altro, il nostro “gemellaggio” con la città di Cordoba e il suo Museo d’arte antica) che con i loro colori, la loro speciale creatività, ci regalano, ancora una volta, la speranza per finire il 2021 in buona salute e sperare nel meglio per il 2022 per tutti. La luce dei loro lavori, i temi svolti mettono a fuoco il senso dell’universo, tra musica, poesia, drammi, gioia. Sono sguardi senza limiti verso un’idea di spazio, di vita, di paesaggi possibili, ai confini tra finzione e realtà, tra tragedia e speranza.


Artisti partecipanti

Maria Paola Amoretti, Ivo Antipodo, Cinzia Bassani, Giuseppe Bottione, Lucia Bracco, Ermes Cantù, Sandra Chiappori, Brunella Coriando, Piero Dadone, Paola Failla, Alessandro Fieschi, Aldo Francin, Silvia Fucilli, Laura Gabelloni, Grazia Genta, Sabina Giacone, Biagio Giordano, Bruno Grassi, Florkatia Libois, Claudio Manfredi, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Carla Polla Bassani, Umberto Padovani, Gianni Pascoli, Vittorio Patrone, Giancarlo Pizzorno, Adriana Podestà, Antonietta Preziuso, Mariella Relini, Chiara Racca Revelli, Barbara Ricchebuono, Vincenzo Rossi, Angela Ruffino, Anna Santoiemma, Paolo Sottano, Giulio Tassara, Chiara Vallarino, Vincenzo Vinotti, Pepe Mora Dièguez, Francisco Fernández Rizos "Ferriz", Miguel Angel Ramos Castillo

Curatori mostra: Biagio Giordano, Silvia Bottaro, Alessandro Fieschi

Organizzatori: Associazione “R.Aiolfi” di Savona e Comune di Carcare; patrocini: Foro Cultural Puente de Encuentro Cordoba (Spagna)

Orari di apertura mostra: orario della civica Biblioteca di Carcare; lunedì chiusura; sabato e domenica ore 16-18

Ingresso libero

com

Ti potrebbero interessare anche: