Mezza politica02 ottobre 2021 11:54

L’amico di Toti

Dopo l’inchiesta sull’onda nera che ha travolto Fratelli d’Italia si scopre che l’eurodeputato Carlo Fidanza - vicinissimo a Giorgia Meloni e appena autosospeso dal suo incarico - era stato chiamato da Toti per dirigere l’agenzia regionale ligure per la promozione turistica. Ferruccio Sansa e il PD chiedono a Toti di chiarire in base a quali competenze fu scelto, e di prendere una posizione netta contro l’europdeputato

L’amico di Toti

“Il sito d’informazione Fanpage (https://youmedia.fanpage.it/video/al/YVXPpOSwUXALhewA) ha pubblicato una video inchiesta di cui parlano tutti in Italia. In estrema sintesi – vi invitiamo a guardarla per farvi un'idea – si parla di un’area di estrema destra, anzi apertamente fascistoide che starebbe cercando di influenzare la politica milanese, specie quella che gravita attorno a Fratelli d’Italia.

Le persone ritratte nel video si chiamano l'un l'altro "camerata", parlano di "svastiche" e compagnia non bella. Non solo: nel servizio c’è chi parla apertamente dell’utilizzo di fondi neri per la campagna elettorale.”

Così il consigliere d’opposizione Ferruccio Sansa che prosegue:
“Uno dei due personaggi chiave dell’inchiesta è Carlo Fidanza. (https://www.carlofidanza.eu/chi-sono/) eurodeputato italiano, Capodelegazione al Parlamento Europeo e responsabile Esteri di Fratelli d’Italia.

Fidanza, a seguito dello scandalo si è appena autosospeso dal suo incarico.

Fidanza è stato uno dei politici lombardi scelti da Toti per uno dei ruoli più importanti in seno all’amministrazione regionale. Lo dice lo stesso Fidanza nel suo curriculum: “Nel 2016 vengo chiamato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a dirigere l’Agenzia regionale per la promozione turistica “In Liguria”, ruolo che ricopro fino alle elezioni politiche del marzo 2018 quando vengo eletto alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale di Milano nelle liste di Fratelli d’Italia”.

Noi non sappiamo se quanto contenuto nell’inchiesta di Fanpage abbia rilievi penali, c’è chi dovrà occuparsene. Pensiamo però che la disinvoltura con cui Fidanza nei video usa termini legati al Fascismo sia preoccupante e lo siano altrettanto le parole in merito all’utilizzo di fondi. Sicuramente dovrà dare spiegazioni politiche di questa vicenda. Ma Toti dovrebbe spiegare quali fossero le competenze di Fidanza quando gli ha affidato il turismo ligure, la prima industria della nostra regione. Un incarico per cui si parlò di un compenso di 90mila euro.”

Dello stesso avviso il PD regionale:

 “I fatti emersi dall’inchiesta realizzata da Fanpage su Fratelli d'Italia e sulla destra milanese tra finanziamenti illeciti e l'ombra del neofascismo – con saluti romani, battute sulla sorte dei migranti e ‘le lavatrici per fare il black’, cioè per finanziare i candidati milanesi di Fratelli D’Italia in modo illecito, tramite professionisti di fiducia e una rete di neofascisti, servizi segreti e massoneria - vede tra i vari protagonisti l'eurodeputato e capo delegazione di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza, eletto anche con il voto dei liguri alle passate elezioni europee e che ha avuto con la Regione Liguria un proficuo rapporto di collaborazione.

E’ stato infatti Giovanni Toti tra il 2016 e il 2018 a sceglierlo per la nomina diretta, senza selezione pubblica, per il ruolo di commissario dell’agenzia regionale ‘in Liguria’. Ovviamente a libro paga dei cittadini, per la non modica cifra di 90mila euro annui.

Questa vicenda non può vedere i liguri silenti, si tratta di un fatto vergognoso e imbarazzante, lesivo delle istituzioni e delle loro radici antifasciste, per questo martedì porteremo il caso in consiglio regionale e chiederemo alla giunta una presa di distanza unanime e la richiesta di dimissioni di Carlo Fidanza, che nel video risulta avere legami con il governo russo di Putin ed è indicato come figura di riferimento dai neonazisti e discute esplicitamente di come reperire finanziamenti illeciti”. Così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi su quanto emerso dall’inchiesta di Fanpage su Fratelli d'Italia e la destra milanese.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA