News26 ottobre 2021 17:39

Gramsci, Gobetti e il teatro

Appuntamento giovedì 28 ottobre, alle 17, presso la Sala Stella Maris di piazza Rebagliati

Gramsci, Gobetti e il teatro

L’Associazione Centofiori di Savona ha proposto un’iniziativa per far conoscere un aspetto della personalità e del lavoro di Antonio Gramsci e di Piero Gobetti decisamente meno conosciuto.

I due, tra i più significativi e importanti intellettuali e politici italiani del secolo scorso, furono anche critici teatrali in modo non casuale, ma sistematico e per un lungo periodo di tempo, negli anni attorno al 1920.

Il loro lavoro di critici non era soltanto un “di più”, un hobby, ma era invece strettamente connesso con la loro elaborazione politica e culturale, ne era in un certo senso, un prolungamento, un’espansione.

Ancora più interessante è, poi, il fatto che quando Gramsci, comunista, non ebbe più il tempo per proseguire la sua attività di critico sull’”Ordine Nuovo”, propose al suo amico Gobetti, liberale, di continuare lui, di cui aveva grandissima stima, a scrivere sullo stesso giornale.

E così fu.

I due ebbero vite per certi aspetti parallele: morirono giovani, Gobetti poi giovanissimo, patirono da antifascisti lucidi e conseguenti i colpi della dittatura, Gramsci nel lungo, definitivo, periodo in carcere, Gobetti con le violenze fisiche che subì per ben tre volte e che lo portarono alla morte prematura.

Attraverso questa iniziativa l’Associazione Centofiori, cui l’Associazione Musicale Rossini ha dato la sua adesione e il suo contributo, si propone di fornire gli strumenti per conoscere aspetti importanti di un periodo così complesso della nostra storia culturale di cento anni fa.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell'associazione centofiori.

com

Ti potrebbero interessare anche: