Cultura31 ottobre 2021 14:49

Notturno con cavaliere

S'inaugura sabato 6 novembre alle 17 la mostra di Thomas Gori curata da Sandro Ricaldone. Appuntamento alla galleria Entr'acte in via Sant'Agnese 19r, a Genova

Notturno con cavaliere

L'artista diciannovenne, alla sua prima personale, costruisce un immaginario carico di visioni inquietanti; in una foresta notturna si materializzano belve, acefali, tori sacrificali, uomini-cane in lotta fra loro, minotauri e la testa di un cavallo dipinta con il sangue.

I molteplici riferimenti culturali e stilistici (da Nietzsche a von Stuck, da Freud a Picasso, da Bataille a Masson), pur presenti ed evidenti, non limitano l’autenticità di un’ispirazione fondata su una notevole maestria tecnica.

Attraverso linguaggi diversi – pittura, scultura, incisione – Gori si confronta con alcune figure archetipiche in cui si mescolano e si confrontano natura e cultura, umano e aimale, morte e diavolo.  

Il cavaliere che dà il titolo alla mostra riecheggia il capolavoro di Dürer, ma qui il cavaliere è sceso da cavallo, ha deposto l'elmo, abbassata la spada e si copre il volto con la mano, stanco, sconfitto o forse soltanto vittima di sé sresso.

La mostra proseguirà sino al 10 dicembre e sarà visitabile dal mercoledí al venerdì, dalle 16 alle 19.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

martedì 30 novembre
venerdì 26 novembre
martedì 23 novembre
Frammenti
(h. 11:40)
lunedì 22 novembre
domenica 21 novembre
giovedì 18 novembre
lunedì 15 novembre
lunedì 08 novembre
lunedì 01 novembre
giovedì 28 ottobre
Il manifesto del Congresso nazionale ANPI. Disegno di Alberto Pagliaro
(h. 17:47)