News24 novembre 2021 14:44

Alle fine del mondo. La vera storia dei Benetton in Patagonia

Appuntamento il 27 novembre alle 18 presso l'ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto per la presentazione del libro inchiesta di Pericle Camuffo e Monica Zornetta

Alle fine del mondo. La vera storia dei Benetton in Patagonia

Non solo Autostrade: la storia della famiglia Benetton in Patagonia attraverso il libro inchiesta di Pericle Camuffo e Monica Zornetta che, al di là delle campagne pubblicitarie, ci svela il vero volto del capitalismo d'assalto.

Come la famiglia Benetton è diventata la maggiore latifondista d'Argentina calpestando i diritti del popolo originario di quelle terre, i Mapuche.

Dai conflitti sociali e ambientali con la comunità Mapuche ai legami con la politica repressiva dello Stato argentino.

Dalle miniere e autostrade alla scomparsa dell'attivista Santiago Maldonado trovato morto in una loro proprietà.

La pubblicazione del libro è stata rifiutata dai principali editori italiani ed esce solo grazie alla casa editrice Strade Bianche che ringraziamo.

Ricordiamo che il popolo Mapuche continua a resistere e a reclamare per i propri diritti pur subendo una pesante repressione sia in Argentina che in Cile.

Repressione che conta vittime e pesanti condanne. Per questo nell'occasione vogliamo chiedere a gran voce la liberazione di uno dei leader del movimento Mapuche Facundo Jones Huala, arrestato in Argentina ed estradato in Cile dove gli sono stati rifiutati dopo tre anni di carcere gli arresti domiciliari.

Associazione Senza Paura - Genova

com

Ti potrebbero interessare anche: