News30 novembre 2021 17:11

Azione comunista, da Seniga a Cervetto (1954 - 1966)

Sabato 4 dicembre alle 17 Giorgio Amico presenterà il suo libro a Savona, a Villa Cambiaso: con l'autore interverranno Franco Astengo e Sergio Cirio

Azione comunista, da Seniga a Cervetto (1954 - 1966)

Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17 presso Villa Cambiaso in via Torino 14, appuntamento con la presentazione del libro Azione comunista, da Seniga a Cervetto (1954 - 1966)

Intervengono: Giorgio Amico, autore del libro, lo storico e politologo Franco Astengo e Sergio Cirio del Centro di Documentazione Logos.

La presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti (obbligatorio il green pass).

Il libro di Giorgio Amico analizza la storia delle organizzazioni alla sinistra del PCI attive fra la fine degli anni Quaranta e gli anni Sessanta, in particolare le vicende che ruotano intorno ad Azione Comunista.

Un periodo caratterizzato da importanti eventi a livello mondiale come il Congresso del PCUS, la denuncia dei crimini di Stalin e la tragedia ungherese nel 1956, una fase in cui il partito di Togliatti, con più di 2 milioni di iscritti, era in grado di egemonizzare larga parte degli operai e anche degli intellettuali.

Una storia scomponibile in due periodi: il primo, dal 1954 agli inizi del 1959, si svolge sotto l’egida di Giulio Seniga, mentre il secondo ha per protagonista Arrigo Cervetto.

com

Ti potrebbero interessare anche: