News23 gennaio 2022 07:43

Il futuro della memoria

Strategie narrative e didattica della Shoah per le nuove generazioni: l'evento online organizzato dall'ANPI di Vado Ligure è rivolto a educatori, formatori, docenti e associazioni e aperto a tutta la cittadinanza

Il futuro della memoria

La Sezione ANPI di Vado Ligure commemora il Giorno della Memoria con una serie di eventi rivolti in particolar modo alle nuove generazioni e al mondo della scuola e della formazione.

Di fronte a dinamiche memoriali che rischiano, giorno dopo giorno, di insterilirsi e svuotarsi dei propri contenuti, occorre che il mondo dell'educazione e della formazione assuma un ruolo fondamentale nel far sì che la memoria non si mummifichi in forme istituzionalizzate ma resti vigile e viva ed entri nella quotidianità senza il bavaglio del rito.

Fare questo significa lavorare sulla memoria, ampliare le conoscenze, rielaborarle, fare i conti con il passato usando, per raggiungere questo scopo, tutti i mezzi a disposizione ed esercitando, per quanto possibile, una coscienza storica critica.

Questo il senso della tavola rotonda virtuale QUALE FUTURO PER LA MEMORIA?
STRATEGIE NARRATIVE E DIDATTICA DELLA SHOAH PER LE NUOVE GENERAZIONI

La Sezione ANPI di Vado Ligure invita educatori, formatori, docenti e associazioni che operano sul territorio a confrontarsi sull'argomento in un seminario su Zoom, gratuito, che si terrà il 26 gennaio alle 21.00. e sarà aperto alla cittadinanza tutta.

PER PARTECIPARE: Il webinar verrà trasmesso attraverso la piattaforma Zoom. Per collegarsi è sufficiente prenotarsi inviando una mail a anpivado@gmail.com e avviare (10 minuti prima dall'inizio) il link ricevuto. Per seguire da telefono o tablet, scaricare l'applicazione Zoom sul proprio dispositivo, avviare il link e inserire il Meeting ID.

red

Ti potrebbero interessare anche: