Salute & Veleni04 marzo 2022 15:47

Zuccarello, Europa Verde: il nuovo impianto puzza quanto il precedente

Non si placano le polemiche per il disagio olfattivo da bitume che colpisce gli abitanti della Val Neva e della Val Pennavaire

Zuccarello, Europa Verde: il nuovo impianto puzza quanto il precedente

"Il nuovo impianto per la produzione di asfalti di cava ISOLA a Zuccarello ai fini delle emissioni odorigene è uguale al precedente. Questa è la cruda diagnosi che tutti i cittadini della Val Neva, compresi i distratti, oggi fanno."

Questa la denuncia di Europa Verde Val Neva - Val Pennavaire, che lamenta emissioni odorigene pari a quelle del precedente impianto nonostante alla cittadinanza fosse stato assicurato che il nuovo fosse sostenibile e moderno, e soprattutto meno puzzolente. E fa sapere che gli abitanti non hanno intenzione di arrendersi:

 

"Un gruppo di cittadini, che oggi noi ringraziamo, ha in questi anni usato tempo e denaro per chiedere, agli enti preposti al bene comune, di valutare in modo più approfondito il progetto di questo “nuovo” impianto. Semplicemente questo era stato chiesto oggi, a neppure un anno dall’accensione, possiamo tranquillamente dire che avevano ragione i cittadini.

Magra consolazione, sì sicuramente ma se qualcuno pensa che quel percorso nato con un esposto siglato da 600 abitanti e due ricorsi sostenuti da 47 firme sia definitivamente archiviato si sbaglia di grosso, i popoli delle valli hanno radici tenaci così come la natura che li circonda e non saranno sicuramente gli interessi di pochi a sradicarci.

C’eravamo prima e ci saremo sempre a sostenere quello che per molti di noi è imprescindibile: il diritto a vivere in un ambiente sano e veramente sostenibile."

red

Ti potrebbero interessare anche: