News09 maggio 2022 07:19

Arriva a Savona il ciclista della Memoria

Giovanni Bloisi, che da decenni visita i luoghi delle stragi nazifasciste in sella alla sua bici, l'11 maggio alle 16.30 sarà a Savona per ricordare il martire partigiano Nicola Panevino

Arriva a Savona il ciclista della Memoria

Panevino fu magistrato a Savona negli anni del secondo conflitto mondiale e, da  fervente antifascista, fu Presidente del CLN Savonese; arrestato dalla polizia fascista su delazione venne fucilato dalle SS Tedesche il 23 marzo 1945.

L'appuntamento col ciclista della Memoria è mercoledì 11 maggio alle 16.30 presso i giardini pubblici di via Collodi - intestati a Panevino, che di Bloisi fu conterraneo - nel quartiere di Santa Rita. QUI il programma dell'evento, organizzato da Anpi e patrocinato dal Comune di Savona.

La prof. Irma Dematteis ricorderà la figura di Nicola Panevino ed il suo ruolo nella Resistenza savonese.

 

Successivamente - alle 17,45 - Giovanni Bloisi sarà nella Sala Rossa del Comune di Savona per incontrare il Sindaco, visionare la Medaglia d’Oro concessa alla Città di   Savona per la Resistenza ed illustrare alla stampa, ai rappresentanti delle associazioni democratiche savonesi e ai cittadini presenti le motivazioni del suo viaggio.

 

red

Ti potrebbero interessare anche: