News13 maggio 2022 09:01

Savona, ricettazione e detenzione abusiva di armi: una denuncia

La Guardia di Finanza di Savona ha denunciato un cinquantottenne di Villapiana per ricettazione e detenzione abusiva di armi. Sequestrati 22 pugnali da guerra e 52 baionette

Savona, ricettazione e detenzione abusiva di armi: una denuncia

Nell’abito dei servizi finalizzati al controllo del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno denunciato un soggetto per ricettazione e detenzione abusiva di armi da guerra.

In particolare, i militari del Gruppo Savona, nel corso degli ordinari servizi istituzionali, hanno individuato un 58enne savonese, che custodiva nella propria abitazione, sita nel quartiere Villapiana del capoluogo, una vera e propria collezione di armi bianche, alcune delle quali di dubbia provenienza, in parte catalogate come armi da guerra.

All’atto della perquisizione eseguita presso il domicilio dell’indagato, i Finanzieri hanno rinvenuto 22 pugnali da guerra e 52 baionette. L’uomo, tuttavia, non era in possesso della prescritta autorizzazione per la detenzione di armi, prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; non è stato inoltre in grado di fornire giustificazioni esaustive sulla provenienza delle armi.

I pugnali rinvenuti avevano lame della lunghezza compresa tra i 22 ed i 30 centimetri, mentre le baionette erano lunghe tra i 35 ed i 45 centimetri. Si tratta dunque di oggetti, ancorché detenuti a fini collezionistici, perfettamente idonei ad offendere.

Le armi, di pregevole fattura, risalgono al periodo della prima e seconda guerra mondiale, recano riferimenti al periodo nazi-fascista. Alcuni degli oggetti rinvenuti riportavano anche scritte in tedesco inneggianti al nazismo.

Il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Savona, mentre i pugnali e le baionette sottoposti a sequestro e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sono tuttora in corso indagini finalizzate ad accertare l’effettiva provenienza delle armi ed il loro valore, nonché a verificare se le stesse siano state utilizzate per compiere fatti criminosi.

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato, non essendo stata assunta alcuna decisione di merito definitiva sulla responsabilità delle persone sottoposte ad indagini.

L’intervento operativo delle Fiamme Gialle conferma ancora una volta la trasversalità dell’azione del Corpo a tutela della legalità per la repressione dei fenomeni illegali che ledono la sicurezza dei cittadini.

com

Ti potrebbero interessare anche: