Cultura23 giugno 2022 07:21

Highlight

La mostra di Leonard Sherifi si inserisce nel calendario delle attività culturali dell’Associazione Angelo Ruga

Highlight

La mostra HIGHLIGHT di Leonard Sherifi a cura di Daniele Panucci e Paola Gargiulo è ospitata nella sede albisolese dell’Associazione Culturale Angelo Ruga, La Lavanderia di Via Stefano Grosso, dal 24 giugno al 17 settembre 2022.

Dal 23 settembre al 23 ottobre 2022 le opere saranno esposte a Genova presso il centro culturale “In Arte Off”, via Del Molo 71-73 r.

La produzione di Leonard Sherifi propone una riflessione sulla controversa relazione tra uomo e natura. I dipinti selezionati dai curatori vogliono infatti restituire l’interpretazione dell’artista riguardo il rapporto tra società postmoderna e ambiente con un’attenzione particolare riservata allo studio della luce che, da tempo, è al centro degli interessi di Sherifi. 

Nasce così “Highlight”: un’esposizione in cui la luce è il filo conduttore che collega le opere in quanto highlights della produzione di Sherifi, ossia una sintesi dei risultati più significativi raggiunti nei suoi ultimi anni di ricerca sullo spazio, sulla natura e sulla città.

La mostra si inserisce nel calendario delle attività culturali dell’Associazione Culturale Angelo Ruga. Alla mostra di Leonard Sherifi è dedicato il settimo numero de I Quaderni della Lavanderia che raccoglie una selezione delle opere esposte accompagnata da testi critici.

 

 

LEONARD SHERIFI

Leonard Sherifi è nato nel 1984 a Kucove, in Albania, vive e lavora a Genova. 

Ha conseguito la laurea in pittura (2006) e un diploma post-laurea in scenografia (2009) presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova.

web: .leonardsherifi.com – IG: @leonard_sherifi

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANGELO RUGA

Scopo statutario dell’Associazione Angelo Ruga è custodire, valorizzare e promuovere l’opera di Angelo Ruga e la promozione di iniziative di carattere culturale, sul territorio delle Langhe e delle Albissole.

Dal 2009 l’Associazione svolge, in relazione e in rapporto con enti pubblici e privati e del settore no profit, attività di catalogazione di tutte le opere pittoriche, scultoree e grafiche dell’artista nonché di promozione e divulgazione dell’opera di Angelo Ruga.

L’Associazione Angelo Ruga promuove mostre ed eventi culturali anche non riferiti all’opera dell’artista e, nello specifico, mostre collettive e personali di artisti contemporanei, residenze per curatori e residenze d’artista.

Le mostre collettive e personali, oltre ad esporre l’opera di artisti già affermati, sono un’occasione per promuovere artisti emergenti. Le residenze per curatori sono lo strumento che l’Associazione Angelo Ruga ha scelto di utilizzare, al fine di riattivare una riflessione che non solo contempli la memoria dell’artista scomparso, ma le permetta di rivivere, attualizzarsi, arricchirsi e ampliarsi. 

Le residenze per curatori e le residenze d’artista, presso le strutture di Clavesana e Albissola, sono uno strumento per valorizzare il lavoro di artisti emergenti, offrendo un’importante occasione di sviluppo professionale e di relazione con i territori.

L’Associazione ha sede ad Albissola Marina e Clavesana.

 

INAUGURAZIONE VENERDÌ 24 GIUGNO 2021 ore 17

Lavanderia, via Stefano Grosso 49, Albissola Marina

Orari

dal 24 giugno al 17 settembre 2022 

venerdì ore 21.00 - 23.00, sabato ore 17.00 - 19.00

com

Ti potrebbero interessare anche: