News23 giugno 2022 15:11

Legino, torna la preghiera interculturale presso la chiesa senza tetto

Appuntamento sabato 25 giugno alle 20,45

Legino, torna la preghiera interculturale presso la chiesa senza tetto

In prossimità della Festa dei Ss. Pietro e Paolo si torna a pregare, sulle alture alle spalle dell’abitato di Legino, presso l’omonima antica chiesa romanica, che ha il curioso particolare di essere sprovvista del tetto originario, mentre il pavimento è il prato.

L'appuntamento è per sabato 25 giugno alle ore 20,45, organizzato dalla Parrocchia di Legino, dal gruppo ‘Leze e in ta Ciabrea’, dalla S.M.S. Fratellanza Leginese.

Alla presenza di rappresentanti delle Comunità Religiose: Buddista, Ebraica, Evangelica, Induista, Islamica, Ortodossa Rumena, Ucraina, il Vescovo mons. Calogero Marino e il Parroco di Legino don Giuseppe Noberasco, daranno inizio alla preghiera comunitaria.

Partendo dall’incrocio tra le vie Bricco e Ss. Pietro e Paolo, ai piedi di un'edicola mariana raffigurante la Madonna di Misericordia, la preghiera in processione fino alla chiesetta “senza tetto” sarà costituita dal canto 'Il tuo popolo in cammino' alternato da canti e preghiere delle varie comunità religiose.

Giunti davanti la chiesetta – preparata nei giorni precedenti da un gruppo di abitanti della zona e illuminata da gruppi elettrogeni allestiti da volontari – la benedizione conclusiva.

Ci sarà poi la narrazione da parte dei ragazzi della storia del Grano della Fraternità.

Successivamente i bambini libereranno i palloncini colorati recanti i loro messaggi di pace: si avrà l'impressione che le preghiere raggiungano più velocemente il cielo.

Tutto questo, già da alcuni anni, viene promosso dal progetto educativo didattico interculturale “Francesco e Kamil” dell’Istituto Comprensivo IC Savona 2 ‘Sandro Pertini’ in collaborazione con insegnanti, genitori, alunni di varie nazionalità e religioni delle seguenti Scuole: Scuola Primaria ‘F. Mignone’ – Savona, Scuola Primaria ‘G. Callandrone’ – Savona, Istituto Comprensivo delle Albisole (Scuola Primaria), Scuola dell’Infanzia  ‘De Amicis’ – Savona, Scuola Primaria ‘N. S. della Neve’ – Savona, Scuola Primaria ‘Don Peluffo’ - I. C. - Vado Ligure,  Scuola dell’Infanzia ‘S. Stella’ – Loano, Scuola Primaria di Finale L. plesso Arene Candide.

La raccolta fondi – grazie ai manufatti realizzati con tanto impegno dai bambini e offerti per l'occasione - sarà devoluta per il Progetto dell’Associazione ATS Pro Terra Sancta “Betlemme: un aiuto per i più piccoli” e per l’acquisto di materiale scolastico destinato ai bambini ucraini attualmente nelle scuole savonesi.

La chiesetta dei Ss. Pietro e Paolo viene preparata con dedizione da alcune famiglie della zona che, negli anni ’70, sostenuti da Don Giuseppe Perucca e Don Pietro Ferri, ridiedero vita alla devozione in questa chiesetta.

E’ una delle più antiche chiese della nostra zona ed è romanica. I muri perimetrali sono integri e risalgono al Mille. E’ situata sulla strada che univa, parecchi secoli or sono, il litorale alla Val Bormida. Nel 1811 il Ministro di Polizia del Governo Francese (Savona era occupata) ordinò l'abbattimento di alcune cappelle diroccate, fra cui questa. Non fu abbattuta ed è ancora lì pronta ad accogliere i fedeli.

Oggi la vediamo senza tetto, con i soli muri perimetrali ma è così da decenni. Purtroppo sono scomparsi i resti degli affreschi interni.

Una comunità intera che si incontra festosa attorno ad uno dei monumenti più antichi della zona.

com

Ti potrebbero interessare anche: