News07 luglio 2022 15:41

Operazione antidroga della Polizia, cinque arresti

Sequestrati a Savona circa sei chili di sostanze tra eroina, cocaina e marijuana per un valore complessivo di 90mila euro

Operazione antidroga della Polizia, cinque arresti

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, nella serata del 5 luglio scorso, a Savona, i poliziotti della Squadra Mobile hanno arrestato cinque persone, per detenzione e traffico di droga.

Le indagini  hanno permesso di monitorare inizialmente tre soggetti, con precedenti specifici in materia di droga, due italiani ed uno straniero, che si incontravano circa una volta a settimana, sempre negli stessi luoghi e da lì si allontanavano con modalità che hanno insospettito gli investigatori.

I poliziotti, studiati i movimenti dei tre uomini, hanno individuato l’area del possibile scambio di droga e appostati anche sui tetti degli edifici circostanti, sono intervenuti nella flagranza della cessione. Uno degli uomini, giunto per primo nel luogo prestabilito, ha nascosto un sacchetto tra dei cespugli, rimanendo a sorvegliare a breve distanza. Gli altri due, sopraggiunti poco dopo, a bordo di due scooter, hanno recuperato quanto celato fra la vegetazione.

Avvenuto lo scambio, i tre sono ripartiti in differenti direzioni: mentre l’uomo giunto con il furgone vi è risalito e si è diretto verso la propria abitazione, gli uomini in scooter hanno proceduto l’uno dietro l’altro mettendo in atto una sorta di staffetta, al fine di eludere eventuali controlli delle Forze di Polizia.

Gli investigatori hanno però seguito i tre individui, cogliendoli poi di sorpresa poco prima del loro rientro a casa.

Al momento del controllo, occultati nei pantaloni di uno degli arrestati, sono stati trovati oltre mezzo chilo di eroina e circa sessanta grammi di cocaina “in pietra”.

Il recupero della merce oggetto di scambio e le successive perquisizioni effettuate, con l’ausilio di unità cinofile della Polizia di Stato, anche a carico di altri due complici, entrambi italiani, hanno portato al sequestro di circa sei chili di droga, divisa fra marijuana (circa 4 Kg), eroina (circa 2 Kg) e circa un etto di cocaina, per un valore complessivo di circa 90 mila euro.

E’ stato rinvenuto e sequestrato anche denaro contante –alcune migliaia di euro- vario materiale per il confezionamento della droga e sostanza da “taglio”.

Alcune delle persone coinvolte nell’operazione -  tutte con precedenti specifici in materia di stupefacenti, tranne una - svolgevano attività lavorative regolari, altre, non disponevano di legittime fonti di reddito.

Gli arrestati, per i reati di cui all’Art. 73 della Legge 309/90, sono stati condotti in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La Questura evidenzia che i provvedimenti adottati in questa fase non implicano la responsabilità degli indagati/arrestati sino al definitivo accertamento di colpevolezza che potrà avvenire solo con sentenza irrevocabile.

com

Ti potrebbero interessare anche: