News19 agosto 2022 11:49

Passioni estive: gli ultimi appuntamenti

La rassegna teatrale curata da Chiara Pasetti a Varigotti prosegue giovedì 25 agosto con il monologo "Risveglio a Torrechiara" di e con Claudia Fontana. Sabato 3 settembre "Prima di ogni altro amore". La lettura teatrale "Il discepolo", rimandata causa allerta meteo, si svolgerà a Finalborgo in data da definirsi

Passioni estive: gli ultimi appuntamenti

Risveglio a Torrechiara, lo spettacolo del 25 agosto, è tratto dal bellissimo romanzo della scrittrice comasca Paola Minussi L’archivista di Torrechiara, appena uscito per Bertoni editore (sarà presente l’autrice e ci sarà la possibilità di acquistare il libro).

La vicenda è ambientata nel 2027, in un’Italia che si trova in piena guerra civile; una feroce dittatura dà la caccia a dei fantomatici “Sabotatori” e perseguita la popolazione non allineata con il regime. Anna Ponti, archivista emigrata in Svizzera, decide di rientrare in patria per dare il proprio contributo alla tutela degli antichi volumi e delle opere d’arte che rischiano di andare perduti. Si troverà isolata nel castello di Torrechiara (Parma) senza la possibilità di comunicare con il mondo esterno. Assistendo a barbarie, subendo perquisizioni, vivendo in un clima ostile e di isolamento, rielaborerà un personale “risveglio”. Il monologo omaggia anche la città di Parma, nel 2021 capitale italiana della Cultura.

 

Sabato 3 settembre andrà in scena un importante debutto nazionale: Prima di ogni altro amore. Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, di Sergio Casesi, per la regia di Alberto Oliva, con Gea Rambelli e Stefano Tosoni.

Il testo è vincitore del prestigioso Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 alla drammaturgia.

Nel biennio 2022/2023 si celebrano due centenari straordinari per la cultura italiana, Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Dal loro incontro, reale e irreale allo stesso tempo, nasce il testo di Sergio Casesi, drammaturgo pluripremiato e musicista, interpretato dalla giovane attrice e cantante lirica Gea Rambelli, in uno spettacolo diretto da Alberto Oliva. In scena ci sono Maria Callas e Pasolini, costretti da una distanza fisica, impegnati a scriversi lettere, a cercarsi al telefono, lasciarsi messaggi ognuno mostrando all’altro un po’ più di sé, ogni volta più in profondità. Un dialogo che scivola fino alla confessione, fino alla parola come rifugio e salvezza. Ma, nella magia dell’amicizia e dell’affetto, affiora un discorso più grande, fra le parole del quotidiano e i grandi temi, il mito che inconsciamente nutre la loro relazione: Medea. Oltre il loro tempo, oltre quel tempo, vi è la loro relazione e la nostra con la loro, in un per sempre possibile, attraverso la magia dell’arte e del teatro.

I prossimi due appuntamenti si svolgono in Piazza del Molo a Varigotti alle ore 21.30. Ingresso a offerta libera.

La lettura teatrale Il discepolo, dedicata allo scrittore Guy de Maupassant, scritta da Chiara Pasetti e interpretata da Alberto Giusta, prevista per mercoledì 17 agosto e annullata a causa dell’allerta meteo, è rimandata in data da definirsi e si svolgerà presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo. Sarà comunicata al più presto la nuova data dello spettacolo.

com

Ti potrebbero interessare anche: