News20 settembre 2022 15:02

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Visite tematiche alla Pinacoteca di Savona e al Museo Sandro Pertini

Giornate Europee del Patrimonio 2022

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Pinacoteca Civica di Savona e il Museo Sandro Pertini saranno visitabili gratuitamente.

 

Sabato 24 settembre alle ore 16.30, presso la Pinacoteca di Savona si terrà una visita guidata a cura del conservatore incaricato alla prima sala museale, dove vi sono custoditi dipinti con vedute di Savona e del paesaggio ligure. L’incontro è un’occasione per far conoscere questa parte solitamente poco studiata e divulgata della collezione civica, ponendo l’accento sull’importanza e la peculiarità del paesaggio ligure, della sua fragilità e delle sue coltivazioni. Il ruolo del paesaggio e della sua tutela è infatti determinante nella lotta ai cambiamenti climatici. La manutenzione del territorio e delle sue peculiarità fisiche e botaniche, specialmente in Liguria, è di fondamentale importanza per contrastare il dissesto idro-geologico. I muri a secco, gli ulivi, la vite, le essenze della nostra regione sono quindi un patrimonio da preservare, sia nel paesaggio che nelle tele di coloro che li hanno ritratti.

Info e prenotazioni: musei@comune.savona.it – 019 831 0256. Costo: €3 . Durata: 45 minuti circa

 

Domenica 25, in occasione della celebrazione del 126esimo anniversario della nascita dell'indimenticato Sandro Pertini è prevista una visita gratuita dell’omonimo museo in compagnia del curatore Gabriele Boero. Appuntamento alle ore 10 presso la Fortezza del Priamar, con focus sulle pitture di paesaggio, in linea con il tema delle #GEP2022 sul patrimonio culturale sostenibile.

Info e prenotazioni: musei@comune.savona.it .

com

Ti potrebbero interessare anche: