Mezza politica22 ottobre 2022 09:20

Il giorno del governo

Scrive Luca Bottura che se tutti quelli che danno consigli al PD votassero il PD, Letta si sarebbe ripreso anche la Corsica

Il giorno del governo


Ciò è innegabile quanto è risaputa la tendenza degli italiani a dare consigli non richiesti: al vicino di casa, al CT della nazionale e anche, naturalmente, ai politici.
Noi pure abbiamo un consiglio da dare e - non ci crederete - è lo stesso, per la maggioranza del governo (invero molto modesto) che giura oggi e per l’opposizione (che speriamo sia opposizione e non solo minoranza): riguardatevi i numeri del voto.

La coalizione di destra ha preso 12.300.244 voti.

Quella di centrosinistra 7.337.975.

M5S ne ha presi 4.333.972, e il tandem Azione - IV 2.186.747.

Un paio di milioni di voti sono andati a liste che non hanno superato la soglia di sbarramento.

Non è che il Paese sia improvvisamente diventato di ultradestra. È sempre la solita Italia, solo un po’ più arrabbiata, un po’ più povera, un po’ più spaventata.

Con un po’ meno cultura.

E siccome senza cultura non c’è forza morale, si tende a cercare all’esterno la forza che non si trova dentro di sé.

La destra di governo coi suoi ministeri dai nomi improbabili farà quindi bene a ricordare quanti italiani effettivamente rappresenta.

Chi invece si cimenterà nella ricostruzione di un’opposizione deve sapere che dovrà metterci del suo, come tempo e anche come risorse: aprire le sedi di partito costa, son bollette e giornate.

Ma credeteci, sono soldi e ore spesi bene: lontani dalle strade si perde sempre.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA