News25 novembre 2022 18:39

Centoquattro

Tante sono le donne uccise nel 2022 in Italia. Oggi il collettivo Non Una Di Meno Savona ha voluto ricordarle una per una, leggendo i loro nomi, in una manifestazione itinerante che ha toccato quattro luoghi della città

Centoquattro

Dopo Piazza del Popolo, il flash mob si è spostato in Piazza Mameli dove si è unito al presidio Savona per il Disarmo ed è stato letto un testo che ha voluto ricordare ogni donna uccisa, per poi toccare la panchina rossa di via Paleocapa e concludersi in piazza Giulio II, presso la panchina rossa sulla quale si può leggere, da diversi anni ormai, il triste elenco - sempre aggiornato - delle vittime.

Vittime degli uomini, certo, ma vittime anche di gelosia e mania di possesso, del sistema patriarcale e retrivo in cui siamo e restiamo immersi.

Quanto sia grave la situazione lo dimostra la lunghezza dello striscione con i centoquattro nomi delle donne la cui vita è stata spezzata solo negli ultimi undici mesi nel nostro Paese.

Tra loro c'è il nome di una nostra concittadina, Nadia Zanatta, uccisa a luglio: a lei il collettivo Non Una Di Meno aveva dedicato un presidio in Piazza Mameli.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: