News27 novembre 2022 18:04

Vetrine d’artista: espone Sabina Giacone

L'esposizione si terrà dal 6 dicembre al 10 gennaio presso Bper banca (ex Carige) in Corso Italia a Savona

Sabina Giacone, L'adorazione dei Magi, 2022. Tempera all'uovo su tavola di tiglio

Sabina Giacone, L'adorazione dei Magi, 2022. Tempera all'uovo su tavola di tiglio

Artista di rara sensibilità e raffinata tecnica sia nell’uso della difficile competenza dell’acquerello (non  a caso fa parte dell’Associazione “Le Signore della Pittura” di Mondovì, particolarmente versate nella tecnica dell’acquerello assieme al loro Maestro Prof. Roberto Andreoli), sia nello studio e realizzazione delle icone moderne, seguendo i dettami del maestro Giuseppe Bottione di cui è allieva.

Versatile, quindi, tra lo studio e la riflessione sulla natura, la quotidianità (si ricorda la sua partecipazione particolarmente apprezzata alla mostra “L’acqua battezza un silenzio eterno e vivo, un incantesimo”, ad Osiglia (Savona) dal 27 giugno 2015 al 30 agosto 2015) e l’affinata riflessione sulle tematiche religiose quale ponte di civiltà condivisa tra Oriente e Occidente, grazie alla realizzazione di icone moderne. In tali opere  simbolismo ed immagine ideale si fondono con la musicalità dei colori e con una tavolozza del tutto personale, come ha dimostrato partecipando alla  mostra svoltasi  dal 2 al 12 giugno 2022 presso il Palazzo delle Azzarie, in frazione Santuario di Savona.

Molto sensibili e ricchi di pathos i suoi acquerelli come quello esposto nella mostra “Parolarte, omaggio alla Liguria” che si è svolta a Villa Barili a Carcare a ottobre 2022 e, poi, a novembre a Palazzo Nervi a Savona: tutte occasioni dove la Giacone ha dimostrato estro, talento, rara capacità tecnica e costante studio e tenace applicazione. 

 

Inaugurazione/apertura: 6 DICEMBRE 2022, ore 10

Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arte

Nella quarta vetrina, sempre stesso indirizzo, invece, l'Associazione esporrà eccezionalmente per le prossime Festività il proprio libro editato per l'occasione dal titolo "Natale sotto la Torretta parole e immagini", a cura di Sonia Pedalino con n. 7 racconti di natale dello scrittore Giuseppe Pederiali donati dall'autore all'Associazione "Aiolfi" e illustrati dal pittore Nani Tedeschi e molto altro.

Si esporranno, anche, le opere di Eso Peluzzi "Adorazione dei pastori" , di Guglielmo Bozzano "Presepe" e di Maria Galfrè. Tale libro potrebbe essere un bel "dono" per Natale e si trova presso la sede dell'Associazione "Aiolfi" di Savona (via Boselli, 6/3 17100 Savona).

 

 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: