News08 febbraio 2023 09:18

Sanità: faremo, apriremo, abbiamo programmato

Marco Ravera e Luigi Lanza (Sinistra per Savona): "La sanità in generale, con particolare riferimento all'Ospedale San Paolo di Savona, è stata al centro dell'audizione, nella Commissione consiliare competente, del Direttore generale uscente della ASL 2, dott. Marco Damonte Prioli, di fresca nomina a direttore del policlinico San Martino di Genova. Purtroppo, al di là della disponibilità dell'interessato, si è per noi confermata la fumosità della Regione nel campo della sanità"

Sanità: faremo, apriremo, abbiamo programmato

"A distanza di anni - proseguono i consiglieri di Sinistra per Savona - le parole d'ordine continuano ad essere "faremo", "apriremo", "abbiamo programmato", ma i problemi, come abbiamo più volte sottolineato, rimangono sul tavolo: dalle insostenibili liste di attesa, per operazioni o esami diagnostici, al rischio depotenziamento del nosocomio savonese. Problemi che questo cambio al vertice rischia di accentuare. 

A questo si aggiungono le dichiarazioni del Presidente della Regione Giovanni Toti, che ha sempre declinato ogni invito a relazionarsi col Consiglio comunale, che ci paiono in contrasto con la realtà e il Piano sanitario regionale ad oggi quasi segreto, non condiviso con i territori, con i sindaci, con i sindacati, con le associazioni di volontariato.

Ad oggi, infatti, trapelano solo generiche rassicurazioni sul funzionamento dell'angiografo salvavita h24 (eterna promessa), sulla parto anagelsia (la cui assenza porta molte donne a partorire fuori città) e sul punto nascite.

Anche il tema della fusione con ASL 1 imperiese, opportunamente negato, viene indirettamente confermato dalla notizia della probabile nomina a commissario dell'ex direttore sanitario della stessa ASl 1 dott. Michele Orlando.

Le risposte e le "promesse" ricevute in quest'ultimo anno, tuttavia, non ci convincono, per questo continueremo a vigilare e a lottare per la sanità nel nostro territorio e per la difesa del nostro ospedale" concludono Ravera e Lanza.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: