News30 settembre 2024 15:04

Savona, cambia la viabilità

L'amministrazione ha optato per il terzo scenario proposto da Sintagma: doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione nella restante parte (quella tra via Poggi e piazza Diaz) a senso unico verso la piazza. Via Famagosta diventa percorribile solo nella direzione verso la Torretta

Savona, cambia la viabilità

L'Amministrazione comunale ha individuato, tra le varie proposte elaborate da  Sintagma per snellire il nodo del traffico di piazza Mameli, lo scenario numero 3.  Tale soluzione, visti gli studi di Sintagma, appare la più efficace per quanto riguarda la fluidità del  traffico e la migliore sotto il profilo dell’impatto ambientale.  

Cosa prevede lo scenario n. 3 

Doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione nella restante parte (quella tra via Poggi e piazza Diaz) a senso unico verso la piazza. Via Famagosta diventa percorribile solo nella direzione verso la Torretta. 

Mentre la numero 1 si ritiene che gravi troppo su piazza Diaz e presenti una criticità nella confluenza dei due  flussi di traffico in via Cesare Battisti e la numero 2 appesantisca troppo via Vegerio e allunghi il percorso di  chi da piazza Mameli deve uscire verso la città, la numero 3 appare, oltre che la migliore secondo i dati  tecnici, la più equilibrata nella distribuzione dei flussi di traffico e accorci in maniera considerevole il  percorso di chi da Villapiana deve andare alla Villetta o alla Torretta. Inoltre alleggerisce, anche se  limitatamente, piazza Diaz.  

A partire dal 10 settembre sono stati fatti una serie di incontri sul tema specifico, tra cui quello con  Confcommercio, Ascom, Fipe e quello con i sindacati del trasporto pubblico, entrambi estremamente positivi  e costruttivi. Sono state anche esaminate le 70 mail arrivate alla casella di posta elettronica dedicata che  hanno indicato prevalentemente nella soluzione 3 quella migliore, rappresentando le problematiche da  affrontare per ciascuna soluzione. Numerose mail hanno affrontato, più in generale, il tema della mobilità di  più ampio respiro e verranno tenute in considerazione per il PUMS.  

Per rendere più fluido il percorso, soprattutto dei mezzi pubblici, verranno adottati alcuni limitati correttivi  alla carreggiata, in particolare risagomando in misura molto limitata il marciapiede sulla curva tra via  Vegerio e via dei Mille.  

Si precisa che, in merito al sopralluogo del 23 settembre, era già stata preventivamente accertata la  possibilità per gli autobus di effettuare il nuovo percorso prospettato, ma è servito per individuare con  esattezza eventuali accorgimenti utili a favorire la manovra, come ad esempio la risagomatura del  marciapiede sulla curva tra via Vegerio e via dei Mille.  

Tempi di attuazione 

Considerato che gli interventi da eseguire sono estremamente limitati, è previsto che la soluzione 3 verrà  attuata intorno alla metà di ottobre.  

Interventi necessari per applicare lo scenario 3 

Autobus linea 5 – intesa con TPL  

Verrà mantenuta l’attuale tipologia di autobus elettrici da 8,5 metri. La linea 5 seguirà il nuovo  tracciato della viabilità tra piazza Mameli e via Poggi, dunque, anziché fare il tragitto via Battisti-via  Pertinace-piazza Diaz-via dei Mille, percorrerà piazza Mameli-via Nazario Sauro-via Vegerio-via dei Mille.  Verrà valutata, insieme con Tpl, un’eventuale nuova fermata in sostituzione di quella di piazza Diaz, fermata,  quest’ultima, che viene mantenuta, invece, per la linea 15 per la quale non sono previste modifiche di  tracciato.  

Piazza Diaz 

Verrà ridisegnato l’incrocio della piazza per consentire ai mezzi di incanalarsi in maniera più ordinata rispetto a quanto avviene oggi. L’accesso e l’uscita dal parcheggio restano invariati. Si valuterà, in base al 

tracciamento della segnaletica orizzontale della piazza, la possibilità di ricavare alcuni nuovi posti auto a  completamento dell’attuale parcheggio esistente.  

Parcheggio piazza Marconi  

L’ingresso sarà dal lato di via Brignone e l’uscita da via Mille, invertendo l’attuale senso di marcia della  piazza.  

Informazione ai cittadini sul sito del Comune  

Sono state prese in esame le principali direttrici del traffico cittadino, sia nella condizione attuale sia nello  scenario futuro, considerando anche la variabile della chiusura di via Paleocapa nel giorno del mercato.  Sul sito del Comune di Savona verranno pubblicati, oltre alla mappa dello scenario 3, i principali percorsi:  

• dalla Torretta a piazza Saffi  

• dalla Torretta al parcheggio di piazza del Popolo  

• da piazza Saffi a via Poggi/piazza Diaz  

• dalla Villetta (via Tagliata) alla Torretta e dalla Villetta a piazza Saffi  

• la viabilità nei giorni di mercato

com