News07 novembre 2019 11:30

Per gioco: voci e numeri del gioco d'azzardo

A Savona e in Italia la piaga sociale del gioco d’azzardo impoverisce intere famiglie e il tessuto economico cittadino, mentre lo Stato se ne avvantaggia. Domani alle 18 alla Ubik l'incontro con Fabio Balocco, scrittore e blogger de Il Fatto Quotidiano, che presenta il suo nuovo libro

Per gioco: voci e numeri del gioco d'azzardo

Gratta e vinci, lotterie, superenalotto, scommesse sportive, lotto, macchinette, gioco online, ippica, bingo: i numeri del gioco d'azzardo sono impressionanti e sempre più in crescita: più di 100 miliardi di euro all'anno (come quattro finanziarie, più di quanto speso per sanità o istruzione), e una spesa pro capite di circa 2.200 euro, circa 200 euro al mese (per ogni cittadino, giocatore e non). 

Savona (dove si spendono ogni anno 70 milioni in gioco, dei quali 9 milioni vanno allo Stato) è una delle città in cui tale dato pro capite è sceso grazie al provvedimento che ha imposto (non senza resistenze) la limitazione degli orari delle slot.

Per gioco, per il demone del gioco, tanti si sono impoveriti, hanno perso tutto i loro beni, il lavoro, la famiglia, la vita. Dall'altra parte, c'è chi se ne avvantaggia e trae un guadagno dalla disgrazia di un numero ampio di cittadini (17 milioni di giocatori). Questo libro mette a confronto i dati del gioco d'azzardo nel nostro Paese, e le voci di chi ne è rimasto invischiato.

Lo Stato e i Comuni hanno per lungo tempo considerato il gioco d’azzardo come un disvalore, un’attività eticamente sconveniente ed esecrabile, fino al momento in cui si è trasformato in una risorsa economica da non sottovalutare e in qualche modo da incentivare, o perlomeno da non sanzionare nel modo opportuno.

Il libro ripercorre la storia del gioco d’azzardo in Italia, e mette in luce la responsabilità della mano pubblica nel suo diffondersi nel nostro tempo in cui è facilissimo accedervi, anche attraverso le piattaforme on-line. Soprattutto questa pubblicazione mette in evidenza quanto costino alla comunità gli introiti derivanti dal gioco. Dietro questa partita economica c’è lo straziante disastro sociale che esso causa e che emerge dalle drammatiche interviste di queste pagine. 

Venerdì 8 novembre ore 18 Libreria Ubik:

incontro con lo scrittore e blogger de Il Fatto Quotidiano

Fabio BALOCCO

e presentazione del libro

“Per gioco.

Voci e numeri del gioco d'azzardo”

(Neos Edizioni).

Introduce Franco ZUNINO Presidente Provinciale ARCI Savona. A cura dell'ARCI.

com

Ti potrebbero interessare anche: