News10 marzo 2018 07:59

La spiaggia coi piedi a mollo

A.A.A. Cercansi coraggiosi disposti a gestire la spiaggia libera attrezzata tra Vado Ligure e Zinola, dopo che i precedenti gestori han deciso di risolvere anticipatamente il contratto. La piattaforma Maersk non c'entra niente, eh. È solo che la spiaggia non c'è più

La spiaggia coi piedi a mollo

Il Comune di Vado è a caccia di qualcuno che si offra per gestire la spiaggia libera attrezzata tra gli stabilimenti balneari Cotton Bay e Caribù, un fronte mare di circa 160 metri. Praticamente ormai un pezzo d'acqua.

La cooperativa Obiettivo Spiagge aveva ottenuto nel 2015 l’affidamento dell’impianto balneare per cinque anni, per un canone di 21 mila euro annui.

Peccato che già lo scorso settembre, vista la situazione, Obiettivo Spiagge abbia rinunciato all’affidamento della gestione motivando la decisione con il peggioramento dello stato dell’arenile “sottoposto a fenomeni erosivi che ne hanno ridotto la capacità ricettiva e, conseguentemente, l’affluenza di pubblico”, la mancata autorizzazione all’allestimento di un’area canina nell’ambito della spiaggia compromettendo la sostenibilità economica della gestione” e le “rilevanti spese di manutenzione straordinaria” relative al chiosco.

Ognuno pensi ciò che vuole.

A noi pare che mentre l'ecomostro di Vado cresce, la situazione prevista dall'ingegner Sirito si stia effettivamente verificando, con l'erosione delle spiagge a levante della piattaforma.

Non si potrà sostenere che nessuno lo aveva detto.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: