News14 maggio 2019 20:03

Caprioglio non vuole più la statua di Pertini?

Il destino della statua in onore di Sandro Pertini nel nuovo complesso dell’ex ospedale San Paolo sembrava deciso: le finanze del Comune non permettono sciali e lo sappiamo, ma il costruttore ha confermato l’investimento. Eppure il sindaco Caprioglio sembra nicchiare: cosa succede?

Caprioglio non vuole più la statua di Pertini?

Venerdì mattina la sindaco è parsa imbarazzata, quando Elisabetta Favetta, presidente dell’Associazione Pertini di Stella, ha pubblicamente ringraziato l’Amministrazione per l’intitolazione al presidente savonese della piazza e per la statua che dovrebbe essere situata in onore di Pertini nel complesso dell’ex ospedale San Paolo in piazza Giulio II.

Perché?

Lo chiediamo a Elisabetta Favetta, che garantisce: io sono tranquilla. La pratica è stata già votata in Consiglio comunale, l’imprenditore conferma il suo investimento e il Comune non deve tirar fuori un centesimo, il concorso per gli artisti è pronto e deve solo essere lanciato.

Cosa può accadere per bloccare un iter già definito con tanta precisione?

Il vicesindaco Arecco poi, ricorda Favetta, si è impegnato molto su questo.

E i cittadini ormai danno per scontato che la statua di Pertini ci sarà: quando la gente viene a visitare il museo di Stella, ricorda la presidente dell’associazione, si emoziona e si fa addirittura la foto a fianco a una raffigurazione del Presidente su compensato: s’immagina cosa succederebbe con una statua?

Ce lo immaginiamo sì.

E ancor più immaginiamo cosa potrebbe succedere se, dopo la scivolata della lapide “in onore delle camicie nere”, l’Amministrazione decidesse di stoppare l'iter per la statua di Pertini.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: