News15 maggio 2019 18:02

Monumento a Pertini, accordo raggiunto

Dopo le nostre anticipazioni di ieri sera, a Savona è scoppiato il caso Pertini. Di seguito le dichiarazioni di Umberto Voltolina, cognato del presidente, e del sindaco Ilaria Caprioglio

Monumento a Pertini, accordo raggiunto

"Nel caso in cui venga realizzata un'opera artistica in ricordo di Sandro Pertini (statua o targa con bassorilievo), questa non dovrà essere compiuta, assolutamente, ricorrendo all'utilizzo di fondi pubblici.

Sandro Pertini non avrebbe mai voluto, per alcun motivo, che ciò avvenisse, per i valori etici cui ha sempre improntato tutta la sua vita.

Ciò, ancor di più, in un periodo di grave crisi economica qual è quella che sta attualmente attanagliando il nostro Paese.

Se vi fossero però le condizioni per realizzare una simile opera, e solo in virtù dell'elargizione di una somma congrua da parte di un privato, allora questa dovrà certamente esser fatta con i materiali adeguati (in bronzo possibilmente) e ricorrendo ad un concorso che possa vedere la partecipazione di artisti di livello nazionale.

Un'opera non consona o di poco valore artistico non potrebbe certamente rendere il giusto onore alla figura dell'uomo e del politico Sandro Pertini, tuttora amato e ricordato nel nostro Paese, a trent'anni, ormai, dalla sua scomparsa".

Umberto Voltolina

 

"Sulla scorta delle parole che Umberto Voltolina mi ha, nuovamente, ribadito ieri e che riassumono il pensiero che mi aveva già espresso, in occasione del nostro incontro presso le scuole Guidobono, unitamente al riferirmi di come il Presidente Pertini poco amasse sue raffigurazioni, abbiamo ipotizzato insieme di percorrere una nuova strada al fine di rendere omaggio al nostro Presidente della Repubblica. 

Non vi è, quindi, alcuna lettura politica attribuibile a questa ipotesi di non realizzare la statua, per la quale il finanziamento privato coprirebbe forse solo un terzo della spesa, bensì una targa con bassorilievo, sempre in bronzo simile a quella che mi ha indicato lo stesso Voltolina (presente presso la galleria Vittorio Emanuele a Milano dedicata a Turati e a Kuliscioff) . 

L'inaugurazione del largo Pertini si svolgerà fra pochi mesi, troppo pochi a mio avviso per lanciare un concorso di idee a livello nazionale e per reperire tutte le risorse necessarie per rendere omaggio a Sandro Pertini con una statua di pregio: questo il dubbio che ho più volte sollevato in Giunta al vice sindaco che segue l'iter.

L'idea di una targa in bronzo con bassorilievo utilizzando, come mi è stato sempre suggerito da Voltolina, parte delle risorse private (circa 10.000 euro) per borse di studio da elargire a studenti meritevoli mi è parsa la soluzione migliore ma sono pronta ad abbracciare l'idea di una statua di bronzo, magari a grandezza naturale come quella presente a Trieste, a condizione però di reperire tutte le risorse da privati, condizione ancora non realizzata e di attivare un bando a livello nazionale."

Ilaria Caprioglio

LNS

Ti potrebbero interessare anche: