News18 novembre 2019 12:02

L'ANPI: intitolare a Pertini la Sala del Consiglio regionale

Massimo Bisca, Presidente Provinciale dell'ANPI genovese, invita la giunta ad intitolare a Sandro Pertini la Sala del Consiglio Regionale a Genova. Linea Codivisa e Partito Democratico rispondono subito all'appello: presenteremo un ordine del giorno

L'ANPI: intitolare a Pertini la Sala del Consiglio regionale

Il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino aderisce immediatamente alla proposta di Bisca: “Intitolare la Sala del Consiglio Regionale a Sandro Pertini, un simbolo di libertà, giustizia sociale e antifascismo. L'appello di Massimo non può cadere nel vuoto. Per questo al prossimo consiglio regionale presenteremo un ordine del giorno portando la sua richiesta in aula». 

«La situazione - continua Pastorino - è grave: attacchi razzisti inimmaginabili pochi anni fa sono diventati fatti di cronaca quasi quotidiani; le persone riversano la propria frustrazione e la propria rabbia sul nemico che viene indicato loro sui social; parole come onestà e sicurezza sono state svuotate di significato a fini esclusivamente propagandistici...

Oggi Pertini diventa il simbolo della difesa strenua della Costituzione dalle derive neofasciste e razziste, da qualsiasi forma di odio o intolleranza di cui si è avvelenata la politica oggi.

In un momento storico in cui la buona politica è attaccata da seminatori di odio seriali, nessuna figura può simboleggiare i valori di libertà, giustizia sociale e antifascismo a cui aspiriamo meglio di Sandro Pertini».

Anche il Gruppo PD accoglie con favore la proposta: "Pertini, figura di grande levatura istituzionale e morale, è stato il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. Antifascista, partigiano, costituente ha combattuto per i diritti di tutti e la democrazia. Da uomo delle istituzioni ha sempre rappresentato, prima come Presidente della Camera e poi come Presidente della Repubblica, tutta la comunità nazionale e ha fatto della rigorosa moralità e dell’impegno antifascista le sue stelle polari, come dimostra il suo vibrante intervento in piazza della Vittoria il 28 giugno del 1960, a due giorni dalla grande manifestazione contro la provocazione fascista di organizzare un congresso del Msi a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza" dichiara Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria.

"Pertini era un ligure orgogliosamente legato alle proprie radici e un esempio di coerenza per tutti i cittadini. Proprio per questo domani mattina presenteremo un ordine del giorno per chiedere di intitolare a lui l’aula del Consiglio regionale, convinti che tutte le forze politiche saranno d’accordo con questa proposta. Nel 2020 ricorrono il 75° anniversario della Liberazione e i 30 anni dalla morte di Pertini, due motivi in più per celebrare questo cittadino ligure che ha scritto la storia del nostro Paese ed è rimasto nei cuori degli italiani.

Ringraziamo l’Anpi Liguria e il suo presidente Bisca per aver avanzato questa bellissima proposta."

LNS

Ti potrebbero interessare anche: