News03 marzo 2020 12:47

Coronavirus, gli aggiornamenti regionali e nazionali

In Liguria sono presenti 23 casi di contagio e una signora è deceduta stamattina. In Italia sono 79 i deceduti, 160 i guariti e 2263 i contagiati

Coronavirus, gli aggiornamenti regionali e nazionali

Situazione regionale: 

Sono 23 i contagiati attualmente sul territorio regionale e 466 i sorvegliati attivi: il dato più significativo è quello della ASL 2 savonese. 

Una pensionata di 86 anni ricoverata all’Ospedale Policlinico San Martino è deceduta stamani.

L’anziana presentava un quadro clinico complesso dovuto a diverse patologie pregresse ed era risultata positiva al coronavirus.

La donna era tra gli ospiti dell’hotel di Alassio, dove era arrivata con una comitiva di turisti da Castiglione D’Adda, l’area individuata come ‘zona rossa’ in Lombardia. Diventata sintomatica, era stata ricoverata al San Paolo di Savona e successivamente trasferita al San Martino, dove è stata gestita in collaborazione tra infettivologi e anestesisti presso la Clinica di Malattie Infettive. Era stata posta in ventilazione assistita ma le condizioni si sono aggravate nella notte ed è deceduta per insufficienza respiratoria.

La Regione cambia idea sulle scuole, che resteranno chiuse in tutta la Liguria: "L'attività didattica è sospesa per tutta la settimana nelle scuole di ogni ordine e grado della Liguria e nei corsi di istruzione e formazione professionale".

Si attendono i risultati di 14 campioni, i 5 effettuati oggi sono tutti negativi.

I pazienti attualmente ricoverati negli ospedali non genovesi, afferma l'infettivologo Bassetti, sono in condizioni discrete. Al San Martino, hub regionale, ci sono 4 pazienti in terapia intensiva di cui 3 in prognosi riservata. 

Situazione italiana:

Ci aggiornano, dalla sede della Protezione Civile, Borrelli e Brusaferro (ISS)

Totale guariti 160

Totale deceduti 79

Totale contagiati 2.263, di cui l'88% in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna 

Di questi 1034 sono ricoverati con sintomi (229 in terapia intensiva).

25.856 i tamponi effettuati.

 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: