News04 marzo 2020 15:28

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

La conferma ufficiale è giunta in questi minuti. Deceduto all'Ospedale San Paolo di Savona un uomo risultato positivo al virus. La situazione a livello nazionale aggiornata alle 18.00: 2706 il totale dei contagiati, 276 i guariti, 107 i deceduti

Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

La situazione in Liguria 

24 i tamponi positivi di cui 14 ospedalizzati. Sono 399 i pazienti in sorveglianza attiva.

La serale conferenza stampa regionale delle 18 è stata, oggi, particolarmente vivace.

Infatti un uomo di 72 anni, ricoverato in terapia intensiva presso l’Ospedale San Paolo di Savona, è deceduto oggi: la ASL 2 comunica che il paziente, dal quadro di salute già compromesso, è risultato positivo al test per la ricerca del nuovo coronavirus.

Sono adesso in corso - afferma Locatelli (Alisa) - provvedimenti sulla base delle procedure indicate alle ASL per tutelare pazienti e operatori.

Salgono quindi a tre i deceduti positivi al coronavirus sul territorio regionale.

A domande specifiche su quanto avvenuto al San Paolo, però, Sonia Viale promette che risponderà al più presto dopo accertamenti.

Aggiornamento: questo quanto chiarito dalla Regione in serata

L’uomo aveva 72 anni, è arrivato in autopresentazione alcuni giorni fa da Andora al Punto di primo intervento dell’ospedale di Albenga, inviato dal medico di medicina generale. Presentava problematiche respiratorie. Le sue condizioni si sono aggravate ed è stato quindi trasferito all’ospedale San Paolo di Savona, nel reparto di terapia intensiva. Dal momento che non rispondeva alle normali terapie e manifestava un quadro clinico critico di cui non si comprendeva l’origine, secondo i protocolli liguri di massima prudenza per la salute pubblica, è stato effettuato un approfondimento anche per verificare la positività al coronavirus. L’esito del test, positivo, è arrivato dopo il decesso del paziente. Non risulta, ad ora, che abbia avuto contatti con il ‘cluster’ savonese né una provenienza da ‘zone rosse’.

Procedure attivate: i familiari del paziente sono stati posti in sorveglianza attiva. L’analisi dei percorsi del paziente ha consentito di individuare in sole cinque unità di personale sanitario le possibili e ipotetiche situazioni di esposizione al contagio: i 5 dipendenti sono stati posti in sorveglianza attiva. Tutti gli altri operatori hanno operato senza rischi di esposizione al contagio, perché il paziente, per il suo quadro clinico, è rimasto protetto con maschera respiratoria filtrante assoluta.


La situazione nazionale e internazionale

Totale guariti 276

Totale deceduti oggi 28, totale deceduti con coronavirus 107. 

Totale contagiati 2706, di cui il 55% in Lombardia, il 19% in Emilia Romagna e il 12% in Veneto.

Di questi 1344 sono ricoverati con sintomi (295 in terapia intensiva).

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ricordato ieri che il coronavirus causa una malattia più grave dell'influenza stagionale: circa il 3,4% dei casi riportati di Covid-19 è deceduto, mentre l'influenza stagionale generalmente uccide meno dell'1% dei contagiati.

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: