Mezza politica22 maggio 2020 18:20

Via Almirante?

La destra genovese ci prova di nuovo: una via intitolata a Giorgio Almirante pare essere tra i prossimi progetti della giunta. Insorge Rifondazione Comunista

Via Almirante?

A chi ha proposto di intitolare una via al fascista, razzista e antisemita Giorgio Almirante, ricordiamo quello che scriveva questo personaggio il 5 maggio 1942 su "La Difesa della razza" (dal Corriere della Sera del 28 maggio 2008).

IL TESTO - «Il razzismo - scriveva il futuro segretario del Msi - ha da essere cibo di tutti e per tutti, se veramente vogliamo che in Italia ci sia, e sia viva in tutti, la coscienza della razza. Il razzismo nostro deve essere quello del sangue, che scorre nelle mie vene, che io sento rifluire in me, e posso vedere, analizzare e confrontare col sangue degli altri. Il razzismo nostro deve essere quello della carne e dei muscoli; e dello spirito, sì, ma in quanto alberga in questi determinati corpi, i quali vivono in questo determinato Paese; non di uno spirito vagolante tra le ombre incerte d'una tradizione molteplice o di un universalismo fittizio e ingannatore».

«Altrimenti - scriveva ancora Almirante - finiremo per fare il gioco dei meticci e degli ebrei; degli ebrei che, come hanno potuto in troppi casi cambiar nome e confondersi con noi, così potranno, ancor più facilmente e senza neppure il bisogno di pratiche dispendiose e laboriose, fingere un mutamento di spirito e dirsi più italiani di noi, e simulare di esserlo, e riuscire a passare per tali. Non c'è che un attestato col quale si possa imporre l'altolà al meticciato e all'ebraismo: l'attestato del sangue».

Quindi la Giunta Comunale di Genova stia molto attenta a quello che farà a riguardo.

Noi vigileremo insieme a tutti gli Antifascisti genovesi e non solo.

Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Genova 

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

martedì 01 dicembre
domenica 22 novembre
domenica 15 novembre
sabato 14 novembre
martedì 10 novembre
domenica 08 novembre
venerdì 06 novembre
Lo schiaffo di Mai
(h. 13:22)
domenica 01 novembre