Salute & Veleni09 novembre 2020 17:33

Coronavirus, in Liguria 538 nuovi positivi con 3.130 tamponi

I ricoverati salgono a 1.479 (+ 64 rispetto a ieri), 92 in terapia intensiva, 21 vittime. La Pfizer annuncia: "il nostro vaccino è efficace"

Coronavirus, in Liguria 538 nuovi positivi con 3.130 tamponi

Sono 538 i nuovi positivi di oggi in Liguria, a fronte di 3.130 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

 

Questo il dettaglio dei nuovi positivi:

 

ASL 1: 1

 

1 attività screening

 

ASL 2: 75

 

26 contatto caso confermato

47 attività screening

2  settore sociosanitario

 

ASL 3: 349

 

95 contatto caso confermato

248 attività screening

6 settore sociosanitario

 

ASL 4: 62

 

20 contatto caso confermato

41 Attività screening

1  settore sociosanitario

 

ASL 5: 51

 

15 contatto caso confermato

 

36  attività screening

 

Il dettaglio sulle vittime da Alisa:

Nel frattempo, grande aspettativa per il vaccino della Pfizer.

L'immunologa Antonella Viola commenta: "Buona notizia: la Pfizer sta sviluppando un vaccino contro Covid19 basato su mRNA (un pezzo di materiale genetico del virus) per far esprimere la proteina Spike nelle nostre cellule e così stimolare il sistema immunitario.

Nei macachi, questo vaccino ha generato una buona risposta immunitaria ed ha bloccato la replicazione virale nelle vie respiratorie. Quindi sembra bloccare non solo la malattia (sintomi) ma anche l'infezione.

Oggi è stato comunicato che, nel primo gruppo di volontari analizzati, il vaccino avrebbe un'efficacia del 90%. Questo valore va preso con le pinze e bisognerà aspettare che la Fase III sia conclusa prima di avere dei dati definitivi; tuttavia, l'efficacia del 90% è davvero impressionante, considerando che la Food & Drug Administration americana si sarebbe accontentata di un misero 50% per approvarlo.

Ora però bisogna terminare gli studi per essere certi della sua sicurezza e dell'efficacia complessiva, soprattutto nelle persone che sono a rischio di sviluppare sintomi gravi. Questo è infatti l'aspetto critico sul quale si misureranno i vari vaccini che arriveranno all'autorizzazione.
Se però andrà tutto bene, le prime dosi (50 milioni) dovrebbero essere disponibili presto anche se, come sempre detto, per avere una reale copertura nel nostro paese dovremo pensare a un periodo che va dalla primavera all'autunno del 2021.
Speriamo quindi davvero che questo annuncio sia seguito presto dai dati e dall'approvazione".

LNS

Ti potrebbero interessare anche: