News22 giugno 2022 15:10

L'Ufficio Passaporti amplia gli orari per luglio e agosto

Gli appuntamenti devono essere fissati online: gli sportelli di Savona e Alassio saranno aperti anche il mercoledì mattina

L'Ufficio Passaporti amplia gli orari per luglio e agosto

Al fine di agevolare i cittadini residenti nella provincia di Savona è stata disposta dal Questore un’apertura straordinaria dello sportello dell’Ufficio Passaporti di Savona e del Commissariato di Alassio per i prossimi mesi di luglio ed agosto.

Nell’Agenda online dell’Ufficio Passaporti di Savona e Alassio, dunque, per i prossimi mesi di luglio e agosto, sarà possibile prenotare un appuntamento anche per la mattina del mercoledì, dalle ore 09,00 alle ore 12,00.  

L’iniziativa nasce dalla constatazione dell’aumento esponenziale delle richieste di passaporto - fenomeno che ha interessato l’intero territorio nazionale - determinato dal rinnovato desiderio di trascorrere vacanze in altri continenti dopo le restrizioni determinate dalla pandemia da covid, nonché dalla necessità di munirsi del documento per l’espatrio anche per  recarsi nel Regno Unito imposto dalla Brexit o, semplicemente, per rinnovare il passaporto scaduto in questi ultimi due anni ed averne la disponibilità per ogni evenienza  .

Per prenotare l’appuntamento per consegnare l’istanza del passaporto, bisognerà comunque sempre accedere all’Agenda online, tramite il sito istituzionale della Polizia di Stato, potendo contare però sull’ aumento di disponibilità determinato appunto dall’apertura straordinaria dell’Ufficio anche nella giornata di mercoledì. 

La consegna del passaporto avviene entro 5 giorni dalla presentazione dell’istanza, con facoltà di delegare una persona di fiducia per il ritiro o di chiederne la spedizione a casa tramite assicurata postale.

Nei casi di dimostrata necessità per motivi di salute o di lavoro, il richiedente può  anticipare via mail la documentazione che attesti l’urgenza all’Ufficio Passaporti e concordare un appuntamento diretto: 

per lo sportello della Questura di Savona uffpassaporti.quest.sv@pecps.poliziadistato.it

per lo sportello del Commissariato di Alassio comm.alassio.sv@pecps.poliziadistato.it 

  

com

Ti potrebbero interessare anche: