News28 gennaio 2023 12:15

Gronda, Lotto Zero

Unione Popolare: "Un'opera falsamente considerata strategica, dall'impatto devastante, inutile e priva di considerazione per l'ambiente e per i bisogni delle persone"

Gronda, Lotto Zero

"Come preannunciato dal protocollo d'intesa del 4 dicembre 2022, si è palesato nella martoriata Valpolcevera quello che è stato definito il  "Lotto zero" della Gronda autostradale" dichiarano da Unione Popolare.

"Come da prassi delle grandi opere, non è stata data alcuna comunicazione agli abitanti dei condomini di via Torbella (strada a doppio senso, stretta, tortuosa e con curve prive di visibilità), che hanno solo dovuto prendere atto dell’arrivo dei macchinari da lavoro e del transito dei mezzi pesanti necessari per lo sbancamento dei terreni posti sotto il paesino di Begato, al taglio della vegetazione e all'apertura del cantiere.

Unione Popolare ribadisce la propria ferma contrarietà alla Gronda, falsamente considerata “opera strategica” risolutiva della disastrosa viabilità genovese, ne denuncia l’impatto devastante, privo di considerazione per i bisogni delle persone, mancante di  tutela della salute e dell’ambiente, soprattutto inutile, viste le infrastrutture nel frattempo realizzate o in via di realizzazione (rifacimento ponte Morandi, terzo valico, nodo ferroviario Val Polcevera).

Contro l’ennesimo scempio utile solo ad ingrassare un sistema economico a scapito dei bisogni delle persone, della salute e della sicurezza dei territori.

Basta mettere le mani sulla città!

Di gallerie e, soprattutto, di PONTI ne abbiamo avuto abbastanza! Diamo l’appuntamento a cittadinanza e media locali per un presidio di protesta, in data e luogo che saranno a breve comunicati" concludono da Unione Popolare.


comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: