Il tema della sanità pubblica si impone nelle preoccupazioni dei cittadini. Privatizzazioni scellerate, mancanza di personale, calo drastico dei finanziamenti stanno portando al collasso della sanità pubblica. Le disuguaglianze tra ricchi e poveri sono ormai abissali: il diritto costituzionale alla salute non è già più universale ma è solo di chi se lo può permettere. Questa deriva negativa rischia di essere ulteriormente accentuata dalla autonomia differenziata introdotta dal governo Meloni perché si moltiplicheranno le disuguaglianze territoriali accanto a quelle di censo già esistenti
Anche in Liguria stiamo assistendo a questo grave peggioramento della sanità in tutti i suoi aspetti, dalla lunghezza delle liste d'attesa, al taglio delle cure ospedaliere, alla grave carenza di medici di base e di medicina territoriale in generale.
Su queste tematiche fondanti il nostro vivere civile Sinistra Italiana Liguria, in collaborazione con Europa Verde e Possibile, propone una riflessione con un convegno che si terrà sabato 18 febbraio a Genova presso il Bi.bi service via XX settembre, 41. Il convegno si propone di offrire l' occasione di un confronto tra associazioni, operatori della sanità e i soggetti politici del campo progressista. Lo scopo è quello di avviare una vertenza popolare sulla sanità in Liguria, capace di coinvolgere dal basso la popolazione.
Di seguito il programma.
Salute: un diritto per tutti
o un privilegio per pochi?
SABATO 18 FEBBRAIO 2023 ORE 9
Bi.Bi Service - Via XX Settembre, 41/ 3° piano
Modera Maria Gabriella Branca, Presidente Assemblea Nazionale Sinistra Italiana
Saluta Carla Nattero, Coordinatrice regionale Sinistra Italiana
“Il contesto ligure e genovese”
Antonello Sotgiu, già Dirigente sindacale
“La riforma tradita”
Dott.ssa Giuliana Bianchi, Farmacista e Psicologa già Dir. Farmacia comunale
“Sopravvivrà la Sanità pubblica?”
Dott.ssa Maria Luisa Romanelli, Farmacista, già Dir. Farmacia comunale
“Salute mentale: dalla legge Basaglia alla situazione attuale”
Dott. Pietro Ciliberti, Direttore Dipartimento Salute Mentale Levante Genova
Presentazione ed analisi dei dati del questionario sullo stato della Sanità in Liguria
“ Sinergie socio-sanitarie: integrazione e distrettualizzazione”
Franco Marasco, SPI CGIL Genova Liguria
“La situazione locale , le aspettative dei cittadini e gli obiettivi del Movimento “
Maurizio Loschi , Medicina Democratica
“La situazione sanitaria regionale: Savona”
Lionello Parodi , Direttore Medicina Interna 2 O.P. Levante , Assessore alla Cura della città Comune di Savona
“La situazione sanitaria regionale: Imperia”
Pino Pannuti , Sanremo Sinistra italiana (in collegamento)
“La situazione sanitaria regionale: La Spezia”
Rino Tortorelli “ Manifesto per la sanità locale” Resp. TDM Spezia , Vicepresidente Cittadinanzattiva Liguria (in collegamento)
“Prevenzione e salute ambientale”
Gian Franco Porcile, Medico Oncologo, Presidente Europa Verde Genova
“ Medicina di base tra territorialità e comunità”
Dott. Sergio Agosti , Cardiologo e Vice sindaco del Comune di Ronco Scrivia, preceduta da una breve lettera di un Medico di base che va in pensione ai suoi pazienti ( video )
“Cause, diagnosi, prospettive e terapie per la Sanità pubblica ammalata “
Dott. Claudio Calabresi , SOS Salute Pubblica Liguria
“L’esperienza dell’Associazione Ambulatorio Internazionale Citta' Aperta ”
Dott.ssa Caterina Pizzimenti, presidente Associazione
DIBATTITO
Interventi dei rappresentanti politici ospiti :
Linea Condivisa
Lista Sansa
Movimento 5 Stelle
Partito Democratico
Conclude il Sen. Tino Magni, Alleanza Verdi- Sinistra Italiana
Componente della Commissione Sanità e Affari Sociali