News17 marzo 2023 14:41

Emanuela Loi, un ricordo sempre vivo

Questa mattina a Loano il Questore di Savona ha partecipato all’evento “Villa Maria a Loano: dalla criminalità alla comunità”, organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto “Falcone”

Emanuela Loi, un ricordo sempre vivo

E’ stata l’occasione per sensibilizzare e far conoscere il valore dei beni confiscati alle mafie per le comunità locali, con un focus sull’importanza delle misure di prevenzione e sulla normativa del settore dei beni confiscati, quale strumento di contrasto alla criminalità organizzata. 

L’evento è stato preceduto da un momento particolarmente emozionante, la commemorazione di Emanuela Loi, poliziotta, vittima di mafia nell’attentato di via d’Amelio a Palermo nel 1992. Nei giardini “Caduti di Nassiryia” vicino alla panchina  inaugurata l’ anno scorso in memoria di Emanuela, è stato letto un messaggio particolarmente toccante, inviato dalla sorella Claudia, per l’occasione:

“Buon giorno, sono Claudia Loi, sorella di Emanuela, con piacere esprimo la mia vicinanza e il mio apprezzamento a questo lodevole evento.

Per noi familiari è sempre motivo di conforto tenere viva la memoria e ci riempie di gioia il fatto che nel nostro Paese esistono tante persone di buon cuore che si impegnano per il progresso civile e sociale. Emanuela in questo contesto rappresenta quel seme che muore e che da molto frutto. Noi siamo fortemente convinti che questa è l’eredità che ci ha lasciato e per la quale dobbiamo utilizzare il suo ricordo per scuotere le coscienze. Il ricordare significa non solo rifiutare un contesto malavitoso e di corruzione ma prendersi un impegno deciso di stare dalla parte della legalità e solidarietà con piccoli fatti quotidiani che fanno parte del nostro stile di vita.

Mi piace ripetere quanto ho già detto in altre occasioni che il sangue versato da Emanuela insieme a quello di tanti altri uomini e donne che sono morti nell’inseguire un nobile ideale, devono continuare a tenere acceso nel mondo un desiderio di giustizia e di pace.

Grazie a tutti voi per vostro impegno

Con affetto,

Claudia Loi”

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: