Mai più senza12 febbraio 2024 18:00

Mai più senza: la rubrica dell'indispensabile

In continuo aggiornamento

Mai più senza: la rubrica dell'indispensabile

LA LIGURIA IN PRIMA SERATA SU RAI1 CON LA MINI SERIE DEDICATA A GOFFREDO MAMELI. CON BANDI FILSE SOSTENUTA ALTRA PRODUZIONE SU POETA RISORGIMENTO

GENOVA. Al via questa sera, in prima serata su Rai1, la nuova mini serie dedicata a Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di un'intera generazione di ragazzi e che, cent'anni dopo, è diventato l'inno nazionale della Repubblica italiana.

La serie racconta di due anni di guerra, di politica, di poesia, di sotterfugi, di tradimenti e di amore, nell'ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro.

"Siamo orgogliosi di ospitare produzioni audiovisive che ricordano un pezzo della nostra storia: Goffredo Mameli, il nostro inno e tutti quei moti risorgimentali che iniziarono poi a propagare in tutta Italia - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana -. Regione Liguria, grazie ai bandi dedicati all'audiovisivo ha sostenuto in passato la produzione di un altro film ('Goffredo - e l'Italia chiamò' del regista Angelo Antonucci) dedicato alla celebre figura di Mameli, accogliendo più del 50% del richiesto e favorendo le riprese in Liguria per 16 dei 26 giorni complessivi, con il coinvolgimento di 180 lavoratori, tra attori e comparse. Segno di quanto l'audiovisivo sia motore economico oltreché veicolo culturale e promozionale dei nostri paesaggi e delle nostre radici".

“La serie su Goffredo Mameli - afferma Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission - ha rappresentato per noi, un progetto importante e stimolante, che ci ha spinto a cercare location iconiche e rappresentative del nostro territorio, al fine di valorizzarlo al meglio. Progetti come questo rappresentano un volano per il territorio e le nostre maestranze”.


 

I PORTALETTERE DI POSTE ITALIANE AD ALASSIO, 

UNA DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA

 

Gli scatti fotografici dei postini della bellissima località marina sul canale Instagram di Poste Italiane e al TGPoste

Savona, 21 giugno 2023 – C’è anche il lungomare di Alassio ritratto nelle fotografie dei portalettere che consegnano la corrispondenza e i pacchi ai cittadini di Savona. La località marina è quest’anno tra le spiagge più belle d’Italia per l’eccellenza delle acque di balneazione che rispettano rigorosi parametri di sostenibilità ambientale e sociale.

“Alassio è una meta importante per il turismo balneare – ha commentato Veronica, portalettere da novembre 2022 del Centro Distribuzione di Alassio – grazie alla qualità delle acque del mare ed ai servizi offerti ai turisti. E’ un privilegio poter fare il lavoro che amo in uno dei luoghi più belli e puliti della Liguria e avere un contatto diretto e quotidiano con i cittadini. A me piace molto lavorare al mare, mi trasmette felicità, anche in una giornata in cui l’umore è nero, vedere l’acqua mi porta benessere. Molto spesso mi capita di effettuare delle consegne in spiaggia, anche se, per il momento, non ho incontrato personaggi famosi”.

Insieme ai portalettere di Alassio, nei prossimi giorni sul canale Instagram di Poste Italiane e al TGPoste verranno pubblicati altri scatti da Loano, Celle Ligure e Varazze, gli altri comuni della provincia di Savona tra le spiagge più suggestive d’Italia.

(Attendiamo trepidanti, ndr)

 

 

PESTO, VICE PRESIDENTE PIANA: “DIFENDIAMO LA RICETTA TRADIZIONALE”

E’ nata una new entry rispetto al pesto di melanzane, di pomodori secchi, di menta, rucola, tra i tanti, che affiancano il classico vanto della cucina ligure, il pesto di basilico genovese DOP. “Tutte le diverse ricette regionali e le rielaborazioni hanno diritto di esistere e di impreziosire le nostre tavole – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, ma è chiaro ed evidente che quando pensiamo al pesto di basilico genovese ci riferiamo a un prodotto certificato a Denominazione di Origine Protetta e tutelato dal Consorzio di Tutela e dalle Istituzioni. Garantire l’origine e la produzione tradizionale del pesto significa difendere il legame identitario con il territorio e la sua storia, valorizzare l’autenticità e tutelare il lavoro dei nostri produttori. Per questo, il lancio del ‘Pesto basilico e limone’ da parte di una notissima multinazionale potrebbe veicolare un messaggio non chiaro ai consumatori. Nulla contro il prodotto il sé, di cui non si mette in discussione la genuinità o la bontà che si avvale di basilico 100% italiano, ma occorre essere ben consapevoli che non sono ricette della tradizione assimilabili alla salsa principe della Liguria, i cui ingredienti sono ben noti. Ecco perché l’Assessorato all’Agricoltura intende continuare a ricordare ai consumatori l’importanza del pesto tradizionale, anche attraverso le tante iniziative di edutainment e di informazione che la Regione sostiene”.

 



AMBIENTE, AL VIA LA NUOVA AGENZIA REGIONALE LIGURE PER I RIFIUTI. ASSESSORE GIAMPEDRONE: “STRUMENTO ESSENZIALE PER CONCRETIZZARE AMBIZIOSO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI. OBIETTIVO CHIUSURA DEL CICLO”

GENOVA, 16 APRILE 2023. Via libera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e al ciclo dei rifiuti Giacomo Giampedrone, al disegno di legge per l’istituzione dell’Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti (ARLIR).

“La nuova Agenzia regionale sarà lo strumento essenziale, il braccio operativo per concretizzare l’ambizioso piano regionale di gestione dei rifiuti approvato nel luglio scorso, che ha come obiettivo la chiusura del ciclo per rendere la Liguria autosufficiente sotto questo aspetto fondamentale e arrivare, in prospettiva, a una riduzione della Tari a carico dei cittadini in tutta la Regione – spiega l’assessore Giampedrone – La nuova agenzia regionale rappresenta un’evoluzione del sistema di governo della gestione integrata dei rifiuti urbani e delle funzioni di Autorità d’Ambito territoriale ricoperte da Regione: l’obiettivo primario appunto è garantire la realizzazione degli impianti previsti dalla pianificazione di settore per la chiusura del ciclo. L’ARLIR – continua Giampedrone – avrà, in particolare, il compito di coordinare tutte le procedure necessarie, dalla valutazione delle manifestazioni di interesse alla gestione della procedura di gara per la realizzazione e la successiva conduzione dell’impianto che permetterà la chiusura del ciclo, assorbendo di fatto queste specifiche funzioni a oggi in capo a Province e Città Metropolitana”.

“Oltre a ciò – aggiunge l’assessore – l’Agenzia si occuperà anche della gestione del sistema di regolazione tariffaria e del controllo sui costi previsto dall’Autorità nazionale ARERA. È importante ricordare che l’affidamento e la gestione dei servizi di raccolta rimarranno invece di esclusiva competenza degli enti locali territoriali, così come richiesto nelle interlocuzioni dei mesi scorsi anche dal CAL. La nuova legge prevede la garanzia di partecipazione all’attività di governo del sistema da parte di tutti gli enti interessati, anche tramite le Assemblee locali, che saranno composte dai sindaci delle diverse aree territoriali indicate dai piani di livello provinciale o metropolitano e avranno una funzione di supporto, propositiva e consultiva”.

“Da adesso – prosegue Giampedrone – si avvia l’iter approvativo della nuova Agenzia, un percorso aperto al confronto e a eventuali contributi da parte di tutti i portatori di interesse, con l’obiettivo di arrivare a un assetto il più possibile condiviso per mettere in campo uno strumento il più efficace possibile, capace di dare risposte a lungo termine su un tema cruciale per il futuro della nostra regione come quello dell’economia circolare legata alla gestione del ciclo dei rifiuti”.

“Il nostro obiettivo – conclude l’assessore – è proseguire e completare con riferimento al tema degli impianti, quel percorso virtuoso avviato con la riforma del sistema del 2015, che ha consentito di passare dal 38,63% di raccolta differenziata a livello regionale del 2015 al 55,70% del 2021, con oltre 130 Comuni liguri che, sempre nel 2021, hanno superato il 65% di raccolta differenziata, contro i 32 del 2015”.

 

7 APRILE 2023

REGIONE LIGURIA, PRESIDENTE TOTI INCONTRA RAPPRESENTANTI NATIONAL ITALIAN AMERICAN FOUNDATION: “IMPORTANTE REALTÀ CHE PROMUOVE STORIA, LINGUA E CULTURA ITALIANE NEGLI USA: VALUTIAMO POSSIBILI EVENTI CON COMUNITÀ LIGURE IN STATI UNITI”

“È stato un piacere incontrare oggi in Regione Liguria i rappresentanti della National Italian American Foundation, l’importante associazione culturale statunitense che promuove la storia, la lingua e la cultura italiana negli Stati Uniti. Insieme al presidente NIAF Robert Allegrini, al vice presidente John Calvelli e a Ron Onesti, rappresentante dell’Italian-American Joint Civic Committee di Chicago, abbiamo parlato dell’importanza dei rapporti tra il nostro Paese e gli USA, in particolare della comunità ligure negli Stati Uniti in vista di possibili eventi”. Così il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti dopo l’incontro con i rappresentanti della NIAF, l’associazione culturale statunitense che dal 1975 è punto di riferimento per i circa 20 milioni di cittadini americani di origine italiana.

 

POSTE ITALIANE: NEGLI UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DI SAVONA LA CARTOLINA DEDICATA ALLA PASQUA

Savona, 5 aprile 2023 – Ancora un’iniziativa filatelica di Poste Italiane, che dedica una colorata cartolina alla Pasqua acquistabile a 1,00 € nei 4 Uffici Postali con sportello filatelico della provincia di Savona (Savona Centro, Alassio, Albenga e Cairo Montenotte) e nei dieci “Spazio Filatelia” del territorio nazionale oltre che online. Una nuova occasione per i collezionisti o per chi vuole ricordare in modo originale una giornata speciale, un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.

Dal 3 all’ 11 aprile sarà inoltre disponibile negli “Spazio Filatelia” l’annullo tondo a datario mobile mentre quello lineare sarà utilizzato negli uffici postali con sportello filatelico sempre in abbinamento al datario mobile.

Per qualsiasi informazione o curiosità sul mondo della filatelia è possibile visitare il sito filatelia.poste.it.

 

 

REGIONE LIGURIA INSERISCE SEAFUTURE TRA LE FIERE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE. ASSESSORE BENVEDUTI, “EVENTO PUNTO DI INCONTRO TRA INDUSTRIA, RICERCA E ISTITUZIONI, GIUSTO RICONOSCIMENTO”

GENOVA. Regione Liguria inserisce Seafuture tra le fiere di rilevanza internazionale, aprendo così nuove opportunità alle aziende che partecipano all’evento in programma dal 5 all’8 giugno 2023 presso la Base Navale della Spezia.
Sono già oltre 200 le imprese espositrici che potranno proporre la loro tecnologia ad aziende francesi, tedesche, nord europee, nord americane e a delegazioni internazionali qualificate: sono state invitate 140 Marine Estere che saranno presenti con i propri Uffici Procurement.
“Inserire Seafuture tra le manifestazioni di rilevanza internazionale è il giusto riconoscimento per un evento che è, da tempo, punto di incontro tra industria, ricerca e istituzioni - sottolinea l'Assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - Un'opportunità per le aziende del settore della Blue Economy per sviluppare sinergie con i clienti e per identificarne di potenziali, per promuovere prodotti, per contattare committenti di tutto il mondo, per stare al passo con gli ultimi sviluppi di mercato. Grazie alla qualifica internazionale, ottenuta con decreto dirigenziale del settore commercio di Regione Liguria - continua Benveduti - Seafuture rientra così tra le manifestazioni che vengono pubblicate sul sito di AEFI, l’associazione che raggruppa le fiere italiane, su calendariofiereinternazionali.<wbr></wbr>it, nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e nel calendario degli eventi fieristici della Regione Liguria".
“L’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano - afferma Cristiana Pagni, CEO di Italian Blue Growth, società che organizza Seafuture - è oggi, infatti, fattore imprescindibile per la crescita di un’impresa. Internazionalizzare non deve essere confuso con una o più vendite all’estero, ma deve rappresentare un processo che comprenda un vero e proprio studio di un paese target, partendo dalla cultura, dalla storia, dalla lingua, dalle tradizioni per esaminare poi le potenzialità di business e la scelta del giusto partner per affrontare quel particolare mercato. Seafuture offre le occasioni per stringere rapporti con aziende che arrivano da diverse parti del mondo, per creare sinergie e per misurarsi insieme su opportunità nuove, accrescendo la propria competitività. Questo vale per le nostre grandi imprese, che giocano il ruolo di big player a livello internazionale, ma è addirittura cruciale per le PMI che possono competere sui mercati globali solo facendo squadra e, grazie alle numerose iniziative di networking e business matching organizzate a Seafuture - conclude - hanno, non solo visibilità, ma anche l’opportunità di esportare la tecnologia Made in Italy in tutto il mondo”.

24 marzo 2023

 

NUOVO WATERFRONT DI GENOVA, OGGI IL CANTIERE SI È APERTO AI GENOVESI. PRESIDENTE TOTI: “CAMBIAMENTO EPOCALE PER LA CITTÀ, LA LIGURIA VA VERSO UN FUTURO DI CRESCITA E SVILUPPO”

"È bene che i genovesi visitino questo cantiere e vedano con i loro occhi come la loro città stia vivendo un cambiamento epocale. Questo lavoro darà un nuovo volto a Genova con un nuovo affaccio alla città sul mare che sottolinea il legame indissolubile con questo elemento e che consentirà di rafforzare ancora di più la vocazione del nostro capoluogo e della Liguria come capitale della nautica, resa evidente non solo dalla centralità dell’economia del mare, della logistica e della manifattura di altissimo livello dei nostri cantieri navali, ma anche da eventi di rilievo come il Salone Nautico. La Liguria è un grande cantiere aperto e dopo anni di immobilismo (in cui non si arrivava neanche alla approvazione di un progetto) si viaggia verso un futuro di crescita e sviluppo". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che questo pomeriggio ha preso parte alla “Passeggiata di Primavera”, l’iniziativa che oggi ha permesso ai genovesi di visitare il cantiere del Waterfront e di percorrere a piedi il fronte mare tra il varco delle Grazie e la Fiera del Mare. In allegato alcune foto della visita.

19 marzo 2023

red

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA