News24 maggio 2023 11:28

AlbiAbilia: sport per tutti

Giovedì 1 giugno la presentazione, ad Albisola, delle nuove carrozzine sportive che saranno disponibili a tutte le persone con disabilità che vogliono avvicinarsi alle discipline dell’atletica leggera, in un luogo protetto e seguiti da istruttori qualificati per le discipline paralimpiche di Alba Docilia ASD

AlbiAbilia: sport per tutti

Il progetto AlbiAbilia è un progetto di rete finalizzato all’inclusione sociale di persone disabili e migranti attraverso lo sport, per agevolare il loro inserimento nel contesto sociale grazie all’apprendimento delle discipline sportive e la partecipazione ad eventi e gare sia individuali sia all’interno di squadre. 

La Cooperativa Sociale Arcimedia, data la pluriennale esperienza nell’inclusione sociale dei soggetti deboli in situazioni di bisogno e a rischio povertà, è la capofila della rete che ha ideato e presentato il progetto al bando “Abilità al Plurale 2” finalizzato alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul Programma operativo FSE Liguria 2014-2020 , Asse 2- Inclusione sociale e lotta alla povertà 9-1, Obiettivo specifico 9. Il progetto è stato ammesso al finanziamento a Febbraio 2021, ma a causa della pandemia, solo a Febbraio 2022 è stato concesso dagli enti finanziatori il benestare all’avvio delle azioni previste e la rete si è rimessa in moto. 

L’idea centrale del progetto è di avvicinare le persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e migranti alle attività sportive, in particolare alle discipline dell’atletica leggera con l’abbattimento di ogni barriera e preparare alcuni di loro a partecipare a gare paralimpiche. La sede di svolgimento delle attività sportive è l’impianto “G. Fazzina” di Albisola Superiore, gestito dall’ASD Atletica Alba Docilia, tramite convenzione con il Comune stesso, che grazie al bando è stato attrezzato con materiale idoneo alla pratica sportiva per persone con disabilità.

AlbiAbilia è già partita da un anno con azioni di promozione dell’operazione e delle azioni previste, il consolidamento ed ampliamento della rete associativa che sostiene a vario titolo il progetto, e le azioni di sensibilizzazione della comunità cittadina.  Il progetto inoltre ha previsto anche la formazione degli operatori e di corsi per tecnici sportivi abilitanti all’insegnamento delle discipline paralimpiche.

E ora…TUTTI IN PISTA!

Presentazione delle nuove carrozzine sportive

Giovedì 1° Giugno 2023 dalle ore 10,00

presso l’impianto polisportivo G. Fazzina, Albisola Superiore

Nella giornata di giovedì 1° Giugno avverrà la presentazione delle nuove carrozzine sportive che saranno disponibili a tutte le persone con disabilità che vogliono avvicinarsi alle discipline dell’atletica leggera, in un luogo protetto e seguiti da istruttori qualificati per le discipline paralimpiche di Alba Docilia ASD.

Programma della giornata

 

Ore 10.00 Presentazione delle carrozzine sportive con la presenza di atleti degli sport paralimpici;

 

Ore 10.30 Prova in pista aperta a tutti;

Ore 11.30 gare in carrozzina libere;

 

 

Ore 12.30 Focaccia e bevande per tutti!

La rete di progetto

Asd Alba Docilia   www.atleticaalbadocilia.it     Cooperativa sociale Arcimedia  www.arcimedia.org

Comune di Albisola Superiore  www.comune.albisola-superiore.sv.it    AIAS Onlus  www.aiassavona.it

CSV Polis  www.csvpolis.it   Bandiera Lilla www.bandieralilla.it

Ente di Formazione Emmedi  

info@emmedicoop.it.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: