News10 dicembre 2023 14:45

Musica: l'Ensemble Rossini chiude la programmazione 2023

Appuntamento a Savona giovedì 14 dicembre alle 17.30 presso la sala Stella Maris di piazza Rebagliati

Musica: l'Ensemble Rossini chiude la programmazione 2023

Si conclude giovedì 14 dicembre alle ore 17.30, presso la sala Stella Maris, con il concerto dell'Ensemble Rossini la programmazione del 2023 dell'associazione Rossini.

Il concerto prevede musiche di Olivier Messiaen:
- Le merle noir (1951) per flauto e pianoforte
- Quatuor pour la fin du Temps (1941) per clarinetto, violino,
violoncello e pianoforte.

Il quartetto fu composto ed eseguito per la prima volta nel lager di Gorlitz dove Messiaen era rinchiuso.

"In questa occasione - specificano dall'associazione - si vuole sottolineare il fatto che queste musiche sono profondamente cariche di significati religiosi e di visione disperanza; la prigionia nel campo nazista non intacca la fededell'Autore, anzi l'ultima parte del Quartetto si intitola "Lode all'immortalità di Gesù"; ci è quindi parso estremamente opportuno riproporre questi capolavori come seria introduzione alle prossime festività".

"Ringraziamo fin da ora il nostro socio Loris Orlando che ha coordinato questa impegnativa iniziativa ed eseguirà la parte pianistica.
Ricordiamo inoltre che gli altri interpreti sono Laura Guatti (flauto), Gaia Gaibazzi (clarinetto), Olesya Rusina (violino) e Simone Cricenti (violoncello)".

"Per questo importante concerto, frutto di una iniziativa completamente della nostra Associazione, vi aspettiamo numerosi.
In occasione del concerto, a partire dalle ore 16 saremo disponibili in sala Stella Maris per chi volesse rinnovare o fare per la prima volta la tessera".

com

Ti potrebbero interessare anche: