Lettere alla Nuova06 marzo 2024 15:14

La catastrofe autostradale italiana è nulla in confronto a quella della Liguria

Un traffico di TIR che restringe l’autostrada praticamente a una sola corsia per senso di marcia, cantieri infiniti che strangolano il traffico creando code che fanno perdere ore al giorno

La catastrofe autostradale italiana è nulla in confronto a quella della Liguria

Un paragone:

20 miliardi costo del ponte sullo stretto di Messina / 40 miliardi per risistemare la rete autostradale italiana?

La rete autostradale italiana ha un’estensione complessiva di circa 8.000 Km!

E' attualmente in una situazione di crisi senza precedenti. Viadotti e gallerie sono in cattive condizioni, creando una situazione di pericolo per i conducenti, di tempi lunghissimi di percorrenza dovuti ai cantieri.

Per risolvere il problema, sono necessari investimenti significativi. Secondo le stime, sono necessari circa 40 miliardi di euro per risolvere i problemi strutturali di viadotti e gallerie, per la manutenzione e la modernizzazione della rete autostradale, oltre che per interventi sulla sicurezza.

Da ligure osservo che la situazione in Liguria è decisamente peggiore che a livello nazionale per l'orografia montana che comporta una più elevata concentrazione di infrastrutture ed anche la difficoltà di viabilità alternativa: praticamente l'autostrada è l'unica via stradale di comunicazione.

In Liguria e' presente il 17% delle gallerie esistenti sulla rete autostradale europea, e secondo il MIT delle 285 gallerie della rete autostradale ligure il 95% è affetta da gravi problemi di sicurezza e manutenzione. 

Sorge spontanea una considerazione: ma costruiamo un ponte di Messina, forse anche inutile, dal costo spropositato, e trascuriamo il resto della rete autostradale italiana, ed in particolare modo la rete Ligure?

Il costo di costruzione di un chilometro di autostrada può variare notevolmente in base a diversi fattori come la regione geografica, il terreno in cui viene costruita, la complessità del progetto e le specifiche tecniche richieste. 

In generale, il costo di costruzione di un chilometro di autostrada può oscillare tra diversi milioni di euro e decine di milioni di euro. 

Ad esempio, in Italia il costo medio per la costruzione di un chilometro di autostrada può variare tra i 5 e i 20 milioni di euro, a seconda delle caratteristiche del progetto, a circa 25 milioni di euro al km per un viadotto autostradale. 

Ad esempio la direttissima Altare verso Savona in A6, lunghezza 7 km prevalentemente in galleria, è stata valutata in circa 760 milioni, quindi 11 milioni al km.

La costruzione del ponte sullo stretto di Messina ha un costo stimato di circa 20 milioni, tra il costo del ponte e dei collegamenti. Aggiungiamo quanto è già costato, almeno 1,2 miliardi!

Solo con i costi già sborsati, 1,2 miliardi, potremmo già aver costruito una autostrada a due corsie per senso di marcia del costo di 11 milioni al km e della lunghezza di 109 km, praticamente una Savona Ventimiglia nuova di zecca!

Con 20 miliardi da spendere ci potremmo rifare 1818 km ovvero buona parte della rete autostradale italiana!

Il “rettilineo” Altare-Savona è ben poca cosa per risolvere il nodo Finale-Varazze-Ceva! Ci vuole di più! Da Ventimiglia a Savona abbiamo troppi TIR! Tra Savona e Genova è un calvario, specie nelle ore notturne!

Paolo Forzano

Ti potrebbero interessare anche: