News22 aprile 2024 17:35

Celle che legge

Nel weekend diversi editori esporranno le loro pubblicazioni presso la Galleria Crocetta di Celle Ligure, con iniziative culturali sul lungomare

Celle che legge

Il Comune di Celle Ligure e la Biblioteca Civica comunale “Pietro Costa”, insieme a Effatà - Società Cooperativa di Promozione Culturale, che opera nell’ambito della gestione di biblioteche pubbliche e dell’organizzazione di eventi culturali, organizzano la prima edizione della manifestazione “Celle che legge - Pestare parole”.

Editori locali esporranno le loro pubblicazioni dalle ore 10 alle ore 19 nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 presso la Galleria Crocetta di Celle Ligure e nell’arco delle due giornate si terranno eventi culturali sul Lungomare adiacente secondo il programma di seguito illustrato.

 

Sabato 27 aprile

Dopo l’apertura degli stand degli editori alle ore 10, evento inaugurale “Pestare parole” a cura di Flavio “Mastropesto” con showcooking a tema pesto, specialità culinaria della zona, seguito dalla presentazione di Savona con le autrici Ilaria Caprioglio e Doriana Rodino (ed. Feltrinelli Morellini), guida per visitatori desiderosi di scoprire le bellezze e i tesori della città di Savona e dei borghi della Riviera e dell’entroterra.

Aprirà il pomeriggio la presentazione di Favole e filastrocche con gli animali del bosco di Barbara Crepaldi (ed. Rupe Mutevole), raccolta di simpatiche favole con un messaggio prezioso da condividere con i bambini presenti; seguirà Abbandonati. Luoghi e paesi fantasma della Liguria, a cura di Collettivo Ascosi Lasciti (ed. Giacché) con cui riscoprire il fascino di luoghi liguri antichi e in disuso, ma con un’identità unica e sorprendente; a seguire l’evento “Gialli e noir di Liguria”, uno scambio a più voci a tema gialli e misteri ambientati in Liguria, con gli autori Morena Fellegara, Maria Masella, Armando D’Amaro, Daniele Cambiaso (ed. Fratelli Frilli); sempre di argomento specificamente ligure la presentazione di Appennino: escursioni dal Beigua alle Cinque Terre di Andrea Parodi (ed. Parodi), appassionato ed esperto di montagna e alpinismo oltre che autore ed editore di guide naturalistiche sulla Liguria e le Alpi Sud-occidentali; chiuderà la prima giornata della manifestazione Sirene di Luca Valentini (ed. Atene), alla scoperta dei segreti e degli enigmi più affascinanti da sempre legati alle splendide creature mitologiche delle sirene.

 

Domenica 28 aprile

Dopo l’apertura degli stand degli editori alle ore 10, apre la mattinata l’evento “Pestare parole: Storie di terra, mare e magia”, con attività creative e letture animate per bambini con Sara Nakchi (a cura di Effatà - Soc. Coop.), seguito dalla presentazione dei libri Eppur si muove di Grazia Smilovich, una raccolta di racconti di vita vissuta capaci di strappare un sorriso con leggerezza e passione, e Il bisbiglio dell’anima di Cristina Internicola (ed. Latorre), opera dai tratti poetici, artistici e profondi, con moderatore Fabrizio Priano, presidente Lions Bosco Marengo Santa Croce.

Aprirà il pomeriggio la presentazione di Mister Noir di Sergio Rilletti (Oakmond Publishing), giallista milanese ma cellese di adozione che coglierà l’occasione per annunciare la sua prossima novità editoriale; seguirà “Il mare della Liguria da Cesare Pavese a Creuza de Ma”, conversazione a cura di Fabrizio Càlzia (ed. Galata) incentrata sull’inedito di Pavese dedicato a Celle Ligure e sul fascino musicale del noto album “Creuza de Ma”, opera di Fabrizio De André e Mauro Pagani a 40 anni dalla pubblicazione; a seguire la presentazione di ORSI, SCIMMIE, TRADIMENTI E BATTAGLIE. Quattro passi nella Liguria di ieri con l’autore Roberto Albertini (ed. Mille), graphic novel che accompagna il lettore alla scoperta di personaggi poco noti della Liguria dal paleolitico alla contemporaneità con il linguaggio del fumetto; successivamente sarà la volta di Il segreto nel quadro di Renata Freccero (ed. Araba Fenice), romanzo storico che narra con una narrazione coinvolgente la storia di Theodora Caccia, figlia dell’artista Guglielmo Caccia e sua unica erede artistica; chiude la manifestazione A tavola con Garibaldi e Mazzini (ed. Epokè) a cura di Emanuela Locci e alla presenza di una degli autori Alice De Matteo, novità editoriale primaverile di saggistica che ripercorre la storia della cucina italiana mettendo in particolare luce le appartenenze regionali.

 

👉 Maggiori informazioni e programma dettagliato QUI

com

Ti potrebbero interessare anche: