Venerdì 14 giugno grande serata di musica internazionale con Ronnie Jones, icona della musica internazionale, compositore e cantante di soul e rhythm and blues, presso il Circolo ARCI "Amilcare Artisi" di Savona in Salita San Giacomo 9, all'interno della rassegna "Artisi Summer Festival", giunta alla terza edizione, con la direzione artistica di Vladi dei Trilli.
Ronnie sarà accompagnato per l'occasione da quattro importanti musicisti: Fabio Canobbio, Alfredo Vandresi, Francesco Bellia e Luca Borriello.
Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 366 4975115.
---
Ronnie Jones è un'icona della musica Rhythm&Blues, un Cantante con la "C" maiuscola, un uomo con il Soul nel sangue, un DJ e compositore musicale.
È considerato uno dei cantanti più originali e versatili della scena musicale europea.
In Italia è giunto al successo nel 1969 come attore di teatro, facendo parte con Renato Zero, Teo Teocoli, e Loredana Bertè del cast del musical "Hair". Nel 1970 presta la sua voce per la realizzazione della prima "opera rock" italiana, "Orfeo 9" di Tito Schipa Jr., trasformata due anni dopo in un film televisivo.
Successivamente, Ronnie inizia a lavorare nei club come DJ, attività che gli è congeniale - infatti nei primi anni '70 viene scoperto dagli autori di "Alto gradimento", Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, i quali lo inseriscono in quello che sarà il suo primo programma radiofonico dal titolo “Musica in”, dove verrà affiancato tra gli altri da un giovanissimo Claudio Lippi.
In veste di DJ lavora per la Radio RAI, Radio 105, 101, RTL e 105 Classics. Nel 1980 approda in televisione su Canale 5 prima come conduttore della trasmissione musicale "Popcorn", la cui sigla è la sua canzone "Video Games", e successivamente con Maurizio Costanzo come "DJ showman" a Buona Domenica.
In questo periodo Ronnie incide 4 album che entrano nelle classifiche europee, e un singolo, “Soul sister”, che guadagna in Canada il Disco d’oro al primo posto nelle classifiche di vendita.
È anche l'autore di più di duecento canzoni, tra le quali "Bambino io, bambino tu" con Zucchero.
Tra il 2019 e il 2021, per due edizioni consecutive è parte dei cento giurati del muro di All Together Now, il programma di Canale 5 che vede protagonisti Michelle Hunziker e J-Ax, nel ruolo di "giudice d’esperienza", cantante ed opinionista.
Nel 2023, a 85 anni, diventa concorrente della terza edizione di "The Voice Senior", in onda su Rai 1, dove entra a far parte della squadra di Loredana Berté e raggiunge la finale.
Per il mese di giugno sono previsti altri due appuntamenti con l'Artisi Summer Festival:
Sabato 15 giugno - Capovolti: Vasco Rossi tribute band
Venerdì 28 giugno - Artisi Songwriters Festival con Emanuele Dabbono, Chiara Ragnini, Gedda, Emanuele Chiesa