News14 ottobre 2025 12:00

La scuola di Valditara

Appuntamento sabato 18 ottobre alle 11 nella Sala Rossa del Comune di Savona

La scuola di Valditara

"Il Governo Meloni, attraverso il Ministro Valditara, sta trasformando la scuola pubblica con una serie di provvedimenti che risultano classisti, come il 4+2 per gli istituti tecnici; demagogici, come il divieto dei cellulari; punitivi, come il nuovo esame di maturità; e nostalgici, come le indicazioni nazionali, che sono state recentemente criticate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) e sospese anche dal Consiglio di Stato" dichiarano dalla FLC Cgil Savona.

Contro questa "contro-riforma", sabato 18 ottobre si terrà in tutta Italia una giornata di mobilitazione. A Savona, il "Tavolo nazionale per la Scuola Democratica" organizza, con FLC CGIL Savona, FLC CGIL Imperia e Proteo Fare Sapere Savona, una tavola rotonda nella Sala Rossa del Comune dalle ore 11 che vedrà interventi e contributi di Elisa Di Padova, vice Sindaca di Savona, Licia Cesarini, segretaria generale FLC CGIL Savona, Anna Maria Castellano, educatrice e assistente scolastica FP CGIL Savona, e Claudia Lichene, insegnante di scuola primaria e membro del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. La tavola rotonda, aperta a chiunque voglia partecipare, sarà coordinata da Giovanna Servettaz, de La Nuova Savona.

"Proprio per promuovere il dialogo, che è la colonna portante dell'iniziativa, invitiamo il personale della scuola, le studentesse e gli studenti, le famiglie, e tutta la cittadinanza a partecipare per prendere la parola e dire NO alle indicazioni nazionali 2025 e al pericoloso ritorno al passato.

Per citare le parole dello scrittore Dario Ianes non possiamo limitarci a Credere, obbedire, insegnare".

com