News20 ottobre 2025 17:30

{te}che festival 2025: Scenari della Videodanza al Nuovofilmstudio di Savona

Un’occasione per scoprire come la danza possa vivere oltre il palcoscenico, diventando cinema del corpo, esperienza visiva e riflessiva che attraversa i confini dell’arte contemporanea: appuntamento giovedì 30 ottobre alle 18

{te}che festival 2025: Scenari della Videodanza al Nuovofilmstudio di Savona

 

Il festival diffuso di arti performative, visive e sonore {te}che festival 2025, curato dall’Associazione Culturale  Emsteludanza, che da luglio a dicembre porta spettacoli, installazioni e pratiche artistiche in spazi storici,  naturali e urbani, prosegue il suo percorso e si sposta a Savona, nelle sale del Nuovofilmstudio, con un  appuntamento interamente dedicato alla videodanza. 

Giovedì 30 ottobre 2025, dalle 18.00 alle 20.00, il pubblico potrà immergersi in “Scenari della Videodanza”,  una serata di proiezioni che accende i riflettori su uno dei linguaggi più affascinanti e in espansione della  contemporaneità: la screendance, dove cinema e corpo si incontrano in un dialogo visivo e poetico. 

Realizzato in collaborazione con il collettivo Augenblick Associazione Culturale, l’appuntamento raccoglie  una selezione di opere brevi e sperimentali firmate da autori nazionali e internazionali, premiate nell’ambito  del Festival FuoriFormato di Genova. Questi dance film esplorano i confini tra gesto e immagine, movimento  e narrazione, restituendo la complessità del presente attraverso lo sguardo del corpo in movimento. 

Tra le opere in programma spicca “LANDED”, nono capitolo del Migration Dance Film Project, ideato dalle  artiste Marlene Millar e Sandy Silva: un lavoro intenso e corale che affronta il tema delle migrazioni,  interamente ambientato nei paesaggi liguri e piemontesi e prodotto in collaborazione con Augenblick e  Associazione COORPI di Torino. 

“Scenari della Videodanza” propone così un viaggio cinematografico che unisce danza, immagine e pensiero,  diffondendo la varietà dei linguaggi e la forza delle relazioni tra arti visive e performative. Un’occasione per scoprire come la danza possa vivere oltre il palcoscenico, diventando cinema del corpo, esperienza visiva e riflessiva che attraversa i confini dell’arte contemporanea. 

Nuovofilmstudio – Savona 

Giovedì 30 ottobre 2025, ore 18.00–20.00 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

com