Lunedì 19 ottobre gli alunni della scuola primaria G.Bertola della Valle di Vado Ligure si sono recati accompagnati dagli insegnanti a visitare il cosiddetto Principato di Diego, che altro non è che il regno creativo dell'artista Diego Santamaria, savonese di nascita ma vadese di adozione.
Attraverso numerosi giochi organizzati dagli insegnanti, i bambini sono stati coinvolti nella conoscenza della varietà delle opere dell'artista, il quale ha spiegato loro come nasce una scultura realizzata con materiali di recupero.
Ogni classe ha assistito ad una fase diversa della creazione di una scultura ispirata a Pinocchio, poi donata alla scuola.
"Sono stati i bambini a chiederci di visitare questo posto, dopo aver visto la scultura di Pinocchio dalle finestre della scuola" hanno detto gli insegnanti accompagnatori.
"Sono stato molto contento di questa visita: spero sia la prima di tante altre, perché ritengo sia importante che i bambini uniscano lo stupore dell'arte alla consapevolezza dell'importanza del riciclo delle risorse. Nel mio caso infatti io utilizzo esclusivamente ferro e acciaio di scarto nelle mie opere".
Non sono mancati momenti di svago con la caccia al tesoro organizzata nel Giardino d'Artista. A ricordo della giornata Diego Santamaria ha consegnato ad ogni partecipante un attestato di Cittadinanza Onoraria del Principato di Diego, ed infine i bambini hanno salutato il pinocchio di sette metri stringendogli la mano.











