News26 gennaio 2026 15:25

Giorno della Memoria

Le iniziative nel Savonese

Giorno della Memoria

“Non so dove sia”. Il recital di Buttiero, Frumento e Molteni

In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Borgio Verezzi propone alla cittadinanza il recital “Non so dove sia. Cercando Irène Némirovsky”. 

In scena due pianiste – Elena Buttiero e Anita Frumento –, musiche godibili e inconsuete e la storia di una grande scrittrice, Irène Némirovsky, raccontata da Ferdinando Molteni.

Appuntamento alle 20 e 30 di martedì 27 gennaio presso la Chiesa di Gesù Redentore, via 4 Novembre 45 a Borgio Verezzi.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dalla Associazione Mozart Savona e prodotto dalla Associazione Allegro con Moto e rientra nel cartellone dei “Momenti di narrazione e musica”.

Si ingrazia per il sostegno il Banco di Credito Cooperativo Pianfei e Rocca de’ Baldi, la Fondazione De Mari e la Parrocchia di san Pietro Apostolo.

Il recital

“Non so dove sia. Cercando Irène Némirovsky”, un racconto musicale con Ferdinando Molteni (narrazione), Elena Buttiero & Anita Frumento (pianoforte a quattro mani)

La vicenda 

Luglio 1942. Irène Némirowsky, popolare scrittrice francese di origine russa, scompare dalla sua casa. Viene arrestata e deportata ad Auschwitz. Il marito Michel Epstein comincia una disperata ricerca della sua sposa. Non saprà mai dove è finita Irene. Morirà anche lui nello stesso campo polacco pochi mesi dopo. Il recital racconta la storia di una scomparsa e di come la persecuzione degli ebrei fu anche una vicenda di vite svanite nel nulla. Completano lo spettacolo le musiche dal vivo eseguite dal duo pianistico a quattro mani. I brani presentati sono originali per questa formazione e scritti da Amy Beach, Mario Tarenghi, Fanny Mendelssohn, Francesco Cilea e dalle compositrici francesi Marie Jaëll, Melanie Bonis e Cécile Chaminade, quest’ultima vivente all’epoca dei fatti raccontati. 

I protagonisti 

Buttiero, Frumento e Molteni collaborano da tempo per progetti che uniscono testi, documenti sonori, proiezioni video, immagini fotografiche e musica dal vivo. Nel 2009, in occasione del centenario del movimento futurista, hanno ideato il progetto Suoni futuri. Un viaggio musicale nel Futurismo a cui e seguito nel 2010 Italia Novecento. Parole, immagini e musica del secolo breve. Nel 2015 il progetto L’Italia della Grande Guerra è rientrato nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2019 hanno realizzato il racconto musicale Senza rossetto. 2 giugno 1946: la prima volta delle italiane al voto. Il progetto del 2021 Non sembiava imagine che tace dedicato a Dante ed alla Divina Commedia ha goduto del Patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali. Le loro conferenze-concerto sono state ospitate e apprezzate in molte città italiane (Roma, Milano, Torino e Napoli tra queste), europee (Tolone, Losanna, Bienne, Sion, Praga, etc) ed americane (Università di New York, Stony Brook, Philadelphia, Washington) e da prestigiose istituzioni culturali come gli Istituti Italiani di Cultura e, tra le altre, la Società Dante Alighieri nelle sedi italiane ed estere.

 

 

Guerre, deportazioni, dittature, eroi

Mercoledì 28 gennaio ore 19,45
Società Cantagalletto:
Cena di raccolta fondi a favore di ANED Associazione ex deportati nei campi nazisti.

Incontro con lo scrittore 
GUIDO LORENZETTI 
Presentazione del libro 
"Guerre, deportazioni, dittature, eroi.
Quando l’Europa era la culla dell’inciviltà. 12 storie poco conosciute del nostro recente passato"
(Mimesis)
A cura di ANED e UBIK, nell'ambito delle iniziative per il 27 gennaio Giornata della Memoria

Sono passati circa ottant’anni dalla Seconda guerra mondiale e molto è stato dimenticato. Per le generazioni più giovani questo non è vero, ma solo perché quegli avvenimenti non li hanno quasi mai conosciuti. Questo libro racconta storie straordinarie, legate soprattutto alla deportazione di milioni di donne e uomini di tutta Europa, strappati alle loro famiglie e alle loro case e mandati a lavorare come schiavi per sostenere lo sforzo bellico nazista. Alle storie di uomini coraggiosi, che sfidarono la morte per informare i governi occidentali di quello che succedeva nei lager, ottenendone un educato disinteresse, si intreccia quella esemplare degli ebrei danesi, che sfuggirono allo sterminio perché i loro concittadini “non si voltarono dall’altra parte” e li salvarono, diversamente da quanto accadde nel resto dell’Europa occupata.

 

Guido Lorenzetti è nato a Milano nel 1938. Si è laureato in Scienze politiche con tesi in Storia contemporanea. È figlio di Andrea Lorenzetti, vicesegretario del Partito Socialista clandestino durante la Resistenza, che fu arrestato per la sua attività antifascista nel marzo 1944 e deportato a Mauthausen, dove morì. Nel 2014 ha pubblicato con Mimesis i testi delle lettere del padre, uscite clandestinamente dal carcere di San Vittore e dal campo di Fossoli (Modena). Svolge attività di divulgazione nell’ambito di eventi culturali e presso le scuole.

 


Le iniziative di Coop liguria con ANED, ANPI e ISREC

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorda le vittime della Shoah, le Sezioni Soci Coop Liguria di Albisola, Savona e Varazze organizzano tre incontri pubblici in collaborazione con le Associazioni ANED e ISREC di Savona e le Sezioni ANPI di Albisola Superiore, di Savona e di Varazze, in un costante impegno nel mantenere viva la memoria della nostra storia, nella difesa dei valori democratici di libertà, giustizia e solidarietà. 

Calendario degli incontri, aperti alla cittadinanza:

VARAZZE- Biblioteca Civica “E. Montale”

Mercoledì 28 gennaio ore 17

“Non è vero!” - a cura di Alessandro Chiabra

Viaggio per immagini tra Shoah e negazionismo, fra le ipotesi e le tesi di chi nega ancora oggi l’esistenza i campi di sterminio, deformando il ricordo e contribuendo alla rimozione della Storia.  

All’incontro intervengono il Sindaco Luigi Pierfederici e l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno per il saluto istituzionale del Comune di Varazze che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. 

SAVONA - Sala Punto d’incontro Coop – C.C. Il Gabbiano, Via Baracca 1r (4° piano)

Giovedì 29 gennaio ore 16,30

“Arte, Storia e Memoria: Memorial de Rivesaltes testimonia internamento e spostamenti forzati nel XX secolo e riflette sui movimenti degli esuli di oggi”, a cura di Massimo Trogu

La conferenza dedicata al Memoriale di Rivesaltes sarà replicata sabato 7 febbraio alle ore 16,30 nella Sala Polifunzionale degli Alpini delle Albisole in Corso Mazzini ad Albisola Superiore.

Coop Liguria è impegnata attivamente nella salvaguardia della memoria, supportando le iniziative promosse dalle associazioni del territorio e offrendo momenti di approfondimento nell’ambito delle attività sociali, consultabili sul sito Coopseitu.it. 

Con il progetto Saperecoop la Cooperativa offre alle scuole strumenti e spunti di riflessione sul tema, come il docufilm “Storia di un viaggio a Mauthausen” realizzato con ANED di Genova seguendo un gruppo di giovani in visita ai campi di concentramento.

 

red