News11 febbraio 2026 14:55

Geopolitica delle terre rare

Appuntamento venerdì 13 febbraio alle 18:30 in piazza Pertini con Paolo Gila e Maurizio Mazziero per la rassegna Economia in anteprima

Geopolitica delle terre rare

La Cina ne blocca le esportazioni. Gli Stati Uniti guardano alla Groenlandia per estrarle. L’Europa non le produce, ma ne ha un disperato bisogno: le Terre Rare sono oggi l’oro del XXI secolo. “Geopolitica delle Terre Rare” accompagna il lettore dentro il nuovo risiko delle materie prime critiche, dove la Cina controlla l’80% della raffinazione, gli Stati Uniti corrono a cercare nuovi giacimenti e l’Europa, ancora priva di una strategia comune, tenta di puntare su riciclo e partnership. Il volume risponde in modo chiaro a domande cruciali: quali gruppi industriali stanno guidando questo cambiamento? Che ruolo possono giocare l’Europa e l’Italia? Quali strumenti finanziari permettono a operatori e risparmiatori di partecipare a questa sfida globale? Arricchito da grafici, tabelle e da una mappa a colori, nei risguardi di copertina, che localizza le riserve di terre rare, il libro unisce geopolitica, economia e finanza, offrendo uno strumento prezioso per orientarsi in una partita che deciderà ricchezza, sicurezza energetica e potere nei decenni futuri.
Paolo Gila è il cronista dell’economia che trasforma la complessità dei mercati in narrazione civile. Con la precisione del giornalista e la visione del saggista, Gila decifra le trame invisibili che muovono il nostro mondo.
Maurizio Mazziero è analista dello sguardo lungo e interprete dei cicli economici. Mazziero unisce il rigore del dato alla chiarezza del divulgatore, guidandoci con lucidità attraverso le sfide e le opportunità dello scenario finanziario contemporaneo.

Ventesimo di Economia in anteprima: la rassegna nata dalla collaborazione di la Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”.

Paolo Gila e Maurizio Mazziero presentano Geopolitica delle terre rare (Hoepli).

L'autore dialogherà con Alberto Becchi.

 

Venerdì 13 febbraio ore 18:30.
Sala Eventi Azimut, piazza Giulio II (nuovo complesso S. Paolo), Savona.
Per prenotare: whatsapp 353 418 4503, email savona@feltrinellifranchising.>it


com